venerdì 31 dicembre 2021

CHIRIBIM - CHIRIBOM

De gauche à droite: amuse-bouche et apéritifs; consommé; 1 plat de fruits de mer et crustacés, 1 plat d'oiseaux et volaille; pre-dessert; tarte tatin tordu; liqueurs offertes par la maison; le chèque, s'il vous plaît!


Banksy







Joshua Held.






Manarola - Cinque Terre - Presepe

Manarola - Cinque Terre - Presepe

Christine Sones -  Winter roses


Carlos Carrillo.





 Harbin, Cina I turisti visitano il mondo di ghiaccio e neve di Harbin nella provincia nord-orientale di Heilongjiang Fotografia- Xinhua.



Tanya Marcova










 Bambini palestinesi illuminati dalle candele tra le rovine delle case distrutte dagli attacchi israeliani, a Beit Lahia, Striscia di Gaza, 25 maggio (Fatima Shbair/Getty Images).

Vigo, Spagna Una donna tiene in braccio un bambino mentre si trova all'interno di un albero di Natale fatto di luci Fotografia- Lalo Villa.




Alfonso Gatto - Poesie 1929-1969, Mondadori, 1972. 






“Una volta yin - una volta yang, questo è il Tao (la via)”. (Classico dei mutamenti, I Ching, A, 5).


“Quale guadagno viene all'uomo

per tutta la fatica con cui si affanna sotto il sole?

Una generazione se ne va e un'altra arriva,

ma la terra resta sempre la stessa”.

(Quoelet, 1, 3-4).



AUGURI DI BUON ANNO.



 

10 commenti:

  1. Ciao Garbo, ho guardato in ogni foto (molto belle). L'unica foto che mi sconcerta è quella della sacra famiglia con Salvini, la Meloni ("Sono una donna, sono una madre, sono cristiana..." ecc.) con Belusconi piccolo.

    Per il resto auguroni per il nuovo anno con il meglio per te e per coloro che ami
    Un sautone

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio per i tuoi commenti, per i tuoi generosi apprezzamenti e per gli auguri, che ricambio volentieri. Riguardo all'immagine della "sacra famiglia", spero non saremo entrambi ulteriormente sconcertati dal fatto che il "bambinello" potrebbe essere il prossimo Presidente della repubblica e la "madonna" o "giuseppe" (o "giovanni", altro nome che circolava nei social di destra pre festivamente), potrebbero essere il prossimo Presidente del Consiglio ... con tutti gli "auguri che ho fatto in questo periodo, questa è l'unica cosa che non mi auguro e che non auguro a nessuno, nemmeno a quelli che se lo augurano, perché non sanno quello che fanno :-)
      Ciao

      Elimina
  2. Buon Anno anche a te, caro Garbo.
    Qual'è la prima cosa bella che vorresti ti accadesse in questo nuovo anno?
    Beh, qualsiasi cosa sia, ti auguro con tutto il cuore che tu riesca a realizzarla.
    Nel frattempo io ti abbraccio. E' piccola cosa, lo so, è pure virtuale e da una sconosciuta per giunta, ma comunque è qualcosa.
    Ciao. Ti lascio in sorriso, anche se di questi tempi sorrido poco, pertanto tienilo da conto che ha un certo valore. :-))) Dai, in fondo è bello sorridere un pò.
    Buonanotte Garbo. E ancora auguri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il tuo abbraccio e il tuo sorriso, seppure virtuali e da parte di una "sconosciuta", sono molto apprezzati dal "tenutario" di questo blog. In quanto al maggior desiderio che ho per il prossimo anno, non ci sono dubbi: spero vivamente che non mi accada ciò che fortemente desidero, perché l'avverarsi dei miei desideri mi ha portato solo ulteriori problemi e grane, mentre ho trovato fantastico l'avverarsi di cose inaspettate :-)
      Buon 2022, che il tuo sorriso sia un raggio di sole.

      Elimina
  3. Amo le vignette di Schulz; saggezza per ogni stato d'animo, con ironia
    Superba la poesia di Gatto
    Ho apprezzato la luce di alcune immagini e la musica divertente
    Buona vita a te

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Amo anch'io molto le vignette di Schulz e la loro ironia, è facile identificarsi con i suoi personaggi; così come mi capita di sentire una forte affinità con alcuni poeti e con le loro poesie, e Alfonso Gatto è fra questi. Un gioco di luci spesso dice molto di più di molte parole, e credo che tu più di altri lo possa capire, visto che apprezzi molto la pittura. La canzone è un brano yiddish jazz reso popolare nel ventennio fra il 1940-1960 dalle Barry Sisters, che di recente (2014) è stato la colonna sonora della pubblicità della caramella Golia Activ Plus e di un recente film francese.
      Ciao

      Elimina
  4. Babbo Natale è morto in quell'inverno di Alfonso Gatto e il micio non avrà da lui i croccantini.
    Buon anno e come diceva il crooner: good night and good luck

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Babbo Natale è stato ucciso dal vescovo di Noto in questo dicembre, ma già anche prima stava poco bene e riusciva a portare doni solo ai bambini ricchi e di pelle bianca. Servirebbero viveri, coperte, calore, umana comprensione ... eppure, sappiamo distribuire più croccantini ai nostri cani e ai nostri gatti che solidarietà ai nostri simili in difficoltà. Buon Anno a te, credo che good night e good luck possano essere il miglio auspicio che possiamo fare.

      Elimina
  5. Io arrivo con puntuale ritardo ad augurarti buon anno nuovo e tanta salute e serenità. Ciao e facciamo gli scongiuri per non essere presi in giro dall'intero globo, dittatorelli a parte, per 7 anni!

    RispondiElimina
  6. Gli auguri sono sempre graditi, in qualsiasi momento arrivino. Li ricambio con piacere. Da quello che posso capire, sembra che il pericolo che paventi si sia dissipato da solo: in effetti nessuna comunità potrebbe sopportare due virus contemporaneamente, e il maggiore di questi virus ha già imperversato per 28 anni (in genere i virus di questo ceppo durano un ventennio), e adesso pare aver perso gran parte della sua virulenza.
    Ciao

    RispondiElimina