sea watch |
“Era quella [Italia]la mèta, quando, gonfio
d’improvvisa tempesta Orion nembroso,
in insidiose secche ci sospinse
e ci disperse in preda agli austri in furia
fra l’onde tempestose e gli aspri scogli;
pochi giungemmo sulla vostra terra.
Ma quale genere mai di gente è questa?
Qual patria mai si barbara permette
tali costumi? L’ospitale sosta
sulla deserta spiaggia hanno negato,
e muovon guerra, e vietano di porre
sul lembo estremo della terra il piede!
Se a spregio avete gli uomini e lor armi,
gli Dei del bene immemori e del male
non isperate!”.
(Virgilio, Eneide, Libro Primo, 790-804).
L'elmo di Scipio |
L'elmo di Scipio |
“Di là navigammo avanti, sconvolti nel cuore,
e dei Ciclopi alla terra, ingiusti e violenti,
venimmo, i quali fidando nei numi immortali,
non piantano pianta di loro mano, non arano;
ma inseminato e inarato là tutto nasce,
grano, orzo, viti, che portano
il vino nei grappoli, e a loro li gonfia la pioggia di Zeus.
Non hanno assemblee di consiglio, non leggi,
ma degli eccelsi monti vivono sopra le cime
in grotte profonde; fa legge ciascuno
ai figli e alle donne, e l’uno dell’altro non cura”.
(Omero, Odissea, Libro Nono, 105-115).
L'elmo di Scipio |
“Voialtri ora aspettatemi, miei cari compagni;
io con la mia nave e la mia ciurma
andrò ad esplorare queste genti, chi sono,
se son violenti, selvaggi, senza giustizia,
o amanti degli ospiti e han mente pia verso i numi”.
(Omero, Odissea, Libro Nono, 172-176).
L'elmo di Scipio |
«Qui un uomo aveva tana, un mostro,
Che greggi pasceva, solo, in disparte,
E con gli altri non si mischiava,
Ma solo viveva, aveva animo ingiusto.
Era un mostro gigante; e non somigliava
A un uomo mangiator di pane, ma a picco selvoso
D'eccelsi monti, che appare isolato dagli altri.»
(Omero, Odissea, Libro Nono, 187-192.).
L'elmo di Scipio s'è cinta la testa |
«Un dottore della Legge si alzò per metterlo alla prova: “Maestro,
che devo fare per ereditare la vita eterna?”. Gesù gli disse: “Che cosa sta
scritto nella Legge? Che cosa vi leggi?”. Costui rispose: “Amerai il Signore
Dio tuo con tutto il tuo cuore, con tutta la tua anima, con tutta la tua forza
e con tutta la tua mente e il prossimo tuo come te stesso”. E Gesù: “Hai
risposto bene; fa' questo e vivrai”. Ma quegli, volendo giustificarsi, disse a
Gesù: “E chi è il mio prossimo?”. Gesù riprese: “Un uomo scendeva da
Gerusalemme a Gerico e incappò nei briganti che lo spogliarono, lo percossero e
poi se ne andarono, lasciandolo mezzo morto. Per caso, un sacerdote scendeva
per quella medesima strada e quando lo vide passò oltre dall'altra parte. Anche
un levita, giunto in quel luogo, lo vide e passò oltre. Invece un Samaritano,
che era in viaggio, passandogli accanto lo vide e n'ebbe compassione. Gli si
fece vicino, gli fasciò le ferite, versandovi olio e vino; poi, caricatolo
sopra il suo giumento, lo portò a una locanda e si prese cura di lui. Il giorno
seguente, estrasse due denari e li diede all'albergatore, dicendo: Abbi cura di
lui e ciò che spenderai in più, te lo rifonderò al mio ritorno. Chi di questi
tre ti sembra sia stato il prossimo di colui che è incappato nei briganti?”. Quegli
rispose: “Chi ha avuto compassione di lui”. Gesù gli disse: “Va' e anche tu fa'
lo stesso”».
(Luca, 10,25-37).
Alla fine la vicenda della
Sea-Watch 3 sembra finita piuttosto bene, la capitana della nave è approdata in
Italia, dimostrando al mondo intero che non è vero che le donne non sanno
parcheggiare, ha attraccato una bestia di 50 metri di lunghezza e di 12 metri
di larghezza nel porto di Lampedusa sotto gli occhi della Guardia di finanza,
con una manovra azzardata (di cui si è subito scusata), ma non improvvisa
(visto che l’aveva ampiamente annunciata).
Chissà da dove è saltata fuori la
notizia di uno speronamento della motovedetta della finanza, forse da antichi
pregiudizi sulle donne al volante, perché vi assicuro che né i militi, né la
motovedetta, né la Sea-Watch, né i migranti o il suo equipaggio e tantomeno
coloro che dal porto hanno assistito alla scena si sono fatti un
graffio…evidentemente c’era fra noi chi voleva a tutti i costi reclutare Carola
Rackete al movimento “speronista” … “Y llueve, y llueve, y el pueblo no se
mueve”.
In tal modo i 42 migranti ora
sono a terra, sani e salvi, come avrebbe dovuto essere fin dall’inizio, e c’è
voluto poco per constatare che le temute sanzioni, la mega-multa, il sequestro
della nave, i lavori forzati, il carcere a vita in regime di 41bis, il vitto a
pane ed acqua sull’isola di Montecristo non sono scattati automaticamente, anzi
sono tutti liberi di circolare e da domani potrebbero riprendere a scortare
migranti.
E magari ce li ritroviamo di
nuovo fra i piedi fra qualche giorno, come se il Decreto Salvino in materia di
sicurezza, riscritto due volte a causa degli errori grammaticali e perché
violava sia la convenzione di Ginevra, sia i Diritti dell’Uomo e persino le
norme etiche che regolavano la condotta dei Fratelli della Costa nell’Isola di
Tortuga, fosse solo carta straccia.
Ma carta straccia lo era anche
prima e lo è sempre stato, almeno per quanto riguarda le norme di diritto
internazionale: l’Articolo 10 della nostra Costituzione, infatti, prevede che:
«L'ordinamento giuridico italiano
si conforma alle norme del diritto internazionale generalmente riconosciute. La
condizione giuridica dello straniero è regolata dalla legge in conformità delle
norme e dei trattati internazionali. Lo straniero, al quale sia impedito nel
suo paese l'effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla
Costituzione italiana, ha diritto d'asilo nel territorio della Repubblica,
secondo le condizioni stabilite dalla legge. Non è ammessa l'estradizione dello
straniero per reati politici [cfr. art. 26]».
E a sua volta il diritto
internazionale, che si fonda sulla Convenzione per la salvaguardia della vita
umana in mare (SOLAS- Safety of Life at Sea, Londra, 1974), sulla Convenzione
sulla ricerca ed il salvataggio marittimo, (SAR- International Convention on
Maritime Search and Rescue, Amburgo, 1979) e sulla Convenzione ONU sul Diritto
del Mare (UNCLOS – United Nations Convention on the Law of the Sea, Montego
Bay, 1982), decreta:
- che il comandante di una nave
ha l’obbligo di prestare soccorso a chiunque sia trovato in mare in pericolo di
vita ed è, altresì, tenuto a procedere- con tutta rapidità- all’assistenza di
persone in pericolo in mare, di cui abbia avuto informazione (art. 98.1 della
UNCLOS e del Cap. V, Reg. 33(1) della SOLAS).
- l’obbligo, per gli Stati Parte,
di istituire e mantenere un adeguato ed effettivo servizio di ricerca e
soccorso, relativo alla sicurezza in mare e, ove necessario, di sviluppare, in
tale ambito, una cooperazione attraverso accordi regionali con gli Stati
limitrofi, ponendo le basi per l’esecuzione di accordi multilaterali (’Art.
98.2 della UNCLOS).
- un preciso obbligo di soccorso
e assistenza delle persone in mare ed il dovere di sbarcare i naufraghi in un
luogo sicuro (SAR), gli Stati membri dell’IMO (International Maritime
Organization) devono coordinarsi e cooperare per far sì che i comandanti delle
navi siano sollevati dagli obblighi di assistenza delle persone tratte in
salvo, con una minima ulteriore deviazione, rispetto alla rotta prevista e
dispongono che il governo responsabile per la regione S.A.R. in cui sia
avvenuto il recupero, sia tenuto a fornire un luogo sicuro o ad assicurare che
esso sia fornito.
- fatti salvi i casi in cui è lecito
ad una imbarcazione non prestare il soccorso in prima persona a norma di legge,
le sanzioni previste, in caso di omissione di assistenza a navi o persone in
pericolo, dall’ordinamento giuridico italiano (art. 1158 del Codice della
Navigazione), per un comandante di una nave nazionale o straniera, sono una
pena che prevede la reclusione fino a due anni, che diventa reclusione da uno a
sei anni se dal fatto sia derivata una lesione personale e da tre ad otto anni
se ne sia derivata la morte.
Il Codice della Navigazione
Italiano, (Approvato con R.D. 30 marzo 1942, n. 327; Parte aggiornata al
decreto legislativo 15 marzo 2006, n. 151; Parte prima: Della navigazione
marittima e interna; Libro terzo - Delle obbligazioni relative all'esercizio
della navigazione; Titolo IV: Dell'assistenza e del salvataggio, del recupero e del ritrovamento dei relitti)
recita:
Capo I-Dell'assistenza e del
salvataggio
Art. 489 - Obbligo di assistenza
L’assistenza a nave o ad
aeromobile in mare o in acque interne, i quali siano in pericolo di perdersi, è
obbligatoria, in quanto possibile senza grave rischio della nave soccorritrice,
del suo equipaggio e dei suoi passeggeri, oltre che nel caso previsto
nell’articolo 485, quando a bordo della nave o dell’aeromobile siano in pericolo
persone.
Il comandante di nave, in corso
di viaggio o pronta a partire, che abbia notizia del pericolo corso da una nave
o da un aeromobile, è tenuto nelle circostanze e nei limiti predetti ad
accorrere per prestare assistenza, quando possa ragionevolmente prevedere un
utile risultato, a meno che sia a conoscenza che l’assistenza è portata da
altri in condizioni più idonee o simili a quelle in cui egli stesso potrebbe
portarla.
Art. 490 - Obbligo di salvataggio
Quando la nave o l’aeromobile in
pericolo sono del tutto incapaci, rispettivamente, di manovrare e di riprendere
il volo, il comandante della nave soccorritrice è tenuto, nelle circostanze e
nei limiti indicati dall’articolo precedente, a tentarne il salvataggio,
ovvero, se ciò non sia possibile, a tentare il salvataggio delle persone che si
trovano a bordo.
È del pari obbligatorio, negli
stessi limiti, il tentativo di salvare persone che siano in mare o in acque
interne in pericolo di perdersi.
Infine, do la parola alla nostra
Carta Costituzionale:
Articolo 2
La Repubblica riconosce e
garantisce i diritti inviolabili dell'uomo, sia come singolo, sia nelle
formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l'adempimento
dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale.
Non sta parlando, come altrove,
in altri articoli, di “cittadini”, dice esplicitamente “uomo”, qualsiasi uomo:
padano, terrone, africano, migrante, naufrago in mare, senzatetto, povero,
zingaro … e dice “doveri inderogabili”, no “prima gli italiani”, questa frase,
con le debite modifiche (Deutschland, Deutschland über alles), fu usata come inno dal 1918 fino al 1934 della
Repubblica di Weimar prima e della Germania nazista poi.
Mussolini non disse mai una cosa
del genere, tuttavia è agevole per chi conosce la storia del ventennio, dedurre
che lo pensasse fermamente, in pratica qualsiasi regime fonda gran parte del
suo potere facendo leva sul narcisismo e sull’amor proprio calpestato dei
popoli e sulla promessa di grandi traguardi, della riconquista della gloria che
ci spetta più per ciò che crediamo di essere che per ciò che faremo per
conquistarla.
Una vera Nazione si costruisce su
basi autentiche, lo sviluppo dell’economia, la crescita del benessere, dei
posti di lavoro, dei commerci, della produttività, lo sviluppo di una cultura
attuale, di produzioni creative, di fervore artistico, di cenacoli dove le idee
e la creatività si trasmettono a tutti per osmosi, della soddisfazione di
guardare beati ciò che siamo, il futuro più prossimo ma già prevedibile e non
di nutrirci di un lontano e glorioso passato o di attendere le magnifiche sorti
e progressive.
Non si costruisce sul “prima gli
italiani”, parole d’aria e di vento, adatte solo per riempire palloni gonfiati,
gente che vuole credersi grande senza far niente, solo perché si è già
qualcosa, per nascita, per avventura, per un caso fortuito, una grande Nazione
non trema di fronte a 42 migranti e ad una giovane donna determinata che li
conduce in porto e al sicuro nonostante la meschinità di cui si trova
circondata.
Finora ho fatto riferimento a
norme, regole, diritti, articoli, commi, contrapponendo così le bande
salviniane che si appellano al Decreto sicurezza-bis appena varato e
all’autorità acquisita dal loro duce in quanto primo ministro dell’interno,
contro la Carte del Diritto Internazionale, la Costituzione della Repubblica
e il Codice della Navigazione italiani.
Ma si tratta soltanto di
prescrizioni normative, di obblighi di legge a cui è necessario sottoporsi se
non si vuole incorrere in qualche sanzione o pena da scontare, per quanto
autorevoli e necessarie; esiste però un codice molto più primitivo da tenere in
considerazione, che ci influenza e che ha ispirato la parte migliore delle
leggi che normano la nostra vita sociale, di cui ho scritto sopra, si tratta
delle nostre radici culturali.
Non si tratta di bulbi, tuberi o
rizomi da aggiungere nella minestra, come crederebbe un leghista quando sente
parlare delle radici cristiane dell’Europa, sono il nucleo stesso della nostra
cultura, del pensiero dell’Occidente, quel granello di sabbia su cui l’ostrica
fa sorgere una perla opalescente, quel paleo-pensiero da cui alcuni popoli
iniziano a vivere e a pensare.
Per gli antichi greci l’ospite,
chiunque si presentasse alla tua porta per qualsiasi motivo, era sacro, la
parola xenia, che indicava l’accoglienza dello straniero, prevedeva che
l’ospite fosse rifocillato, ristorato, ripulito, vestito e calzato degnamente,
ammesso alla corte o nel seno della famiglia e trattato come uno di casa.
Fra ospitante e ospitato si
creava un legame di reciproca solidarietà, con scambio di doni e tacite
promesse di ricambiare l’accoglienza ricevuta se si fosse dato il caso, ciò
accadeva certamente perché era facile allora immedesimarsi in qualcuno
bisognoso d’aiuto, i viaggi in quell’epoca erano delle autentiche avventure,
delle odissee in cui non sapevi mai che gente avresti incontrato, quali terre
avresti attraversato, quali meraviglie od orrori avresti visto, sapere di poter
contare sull’aiuto di gente misericordiosa, pronta a tenderti la mano ti dava
coraggio lungo il cammino, ma l’ospitalità era intesa anche a creare un vincolo
solidale fra persone che non si conoscevano e che nulla sapevano l’uno
dell’altro e delle reciproche intenzioni, io ti offro ciò di cui tu potresti
essere tentato di prendere con la forza.
Invero i casi di predazione
nell’Iliade e soprattutto nell’Odissea non sono rari, non doveva essere
infrequente che qualcuno rapinasse le genti del luogo per rifocillarsi pe e per fare bottino, ma se vieni accolto nella
mia casa in amicizia, se mangi nel mio piatto, se godi della mia casa, della
mia stima e della mia considerazione, dovresti davvero essere un uomo senza onore
per derubarmi di ciò che ho, per usarmi violenza o per insidiarmi la moglie o
la figlia (Paride era disprezzato da tutti perché insieme con Ettore erano
stati accolti in amicizia da Menelao a Sparta).
Ma l’ospitalità, l’accoglienza,
non era soltanto un calcolo utilitaristico per gli antichi greci, spesso lo
straniero portava una ventata di novità nel luogo in cui approdava, poteva
raccontare cose del suo paese di origine o ciò che gli era capitato furante il
viaggio (Ulisse veniva ascoltato con estrema attenzione alla corte di Alcinoo),
poteva poi essere una persona saggia o gradevole, potevano sorgere fra
ospitante (e la sua famiglia in generale) e l’ospitato legami di amicizia o
persino sentimenti amorosi (come accade ad Ulisse quando incontra Nausicaa e
Calipso, come gli accadrà anche con Circe in un secondo tempo).
Anche per il romano l’ospitalità
era sacra, solo che egli era più pratico e finì per formalizzare i diritti
doveri dell’ospite e dell’ospitato in un codice, la tessera hospitalis, vigente
in tutto il territorio dell’impero, in cui quel legame di ospitalità veniva
certificato con tanto di annotazione dei nomi dei due contraenti e in cui
l’ospitato si impegnava a ricambiare, usando lo stesso trattamento, il suo
benefattore in visita nella sia città.
Perché aspettare le navi in porto, andiamo all'arrembaggio come i pirati. |
Ciò che era veramente importante
per il greco o per il romano antico non è la forma più o meno utilitaristica o
spontanea che assumeva l’ospitalità, ma il fatto che egli discriminava le
persone e i popoli in civili se questa usanza era in vigore, in barbari e
incivili se non era uso praticare alcun tipo di accoglienza e solidarietà con
lo straniero.
Le peripezie di Ulisse e le
persone e i popoli che incontra sono ogni volta un’incognita da questo punto di
vista, egli è sempre circospetto, non sa mai cosa attendersi, talvolta
l’animosità dei popoli che trova sul suo cammino è lampante, allora lui e i
suoi compagni fuggono o combattono, altre volte l’accoglienza sembra gradevole,
ma nasconde un’insidia (come ne caso di Circe, dei lotofagi e di Calipso), di
certo e di gran lunga però la questione dell’accoglienza è affrontata nella
vicenda del ciclope Polifemo.
Quest’ultimo non era soltanto un
mostro esteticamente, ma è mostruoso anche moralmente, Omero lo descrive
dall’aspetto e dai modi più ferini che umani, tutto ciò che costituisce la vita
civile (la convivenza, la coesistenza, darsi reciproche leggi e norme etiche di
comportamento, la giustizia, l’agricoltura, la techne che consente la
costruzione e l’uso di utensili e strumenti utili all’uomo, l’erigere
abitazioni confortevoli, sono inesistenti, Polifemo vive selvaggiamente in una
caverna, non coltiva nulla, non costruisce quasi nulla, vive di ciò che la
natura gli da spontaneamente, alleva pecore e capre e si veste delle loro
pelli.
Cadono nel vuoto gli appelli di
Ulisse all’ospitalità, grata agli dei, e sancita e garantita dal più grande di
essi, Zeus in persona, se ne ride, si fa beffe di quell’omino che gli parla
supplice ai suoi piedi, e oltraggia persino il re degli dei dicendo di non
curarsene affatto, ma di fare affidamento solo sulla forza di cui lui e i
ciclopi sono dotati, non sulla pietà divina; detto ciò, dopo aver chiuso
l’altro con un macigno enorme, che Ulisse e i suoi compagni non sarebbero mai
riusciti a smuovere, afferrò due di loro e li divorò dopo averli ucciso sbattendo
loro la testa per terra: non solo è inospitale Polifemo, ma si manifesta anche
come creatura orribile, senza alcun rispetto per uomini e dei e senza curarsi
nemmeno dei suoi simili.
L’uomo è ospite sulla terra, e di
questo deve ringraziare Dio e deve essere ospitale con gli stranieri, perché
ogni straniero potrebbe essere Dio stesso sotto mentite spoglie o qualcuno dei
suoi inviati; nella tradizione ebraica, uno dei grandi modelli di ospitalità è
il patriarca Abramo. La Bibbia narra come, pur dolorante in seguito alla
circoncisione, Abramo si sedette all’ingresso della sua tenda, nel deserto,
esposto al calore del giorno, per essere pronto nell’ospitalità verso chi
passava per via. Quando arrivarono gli ospiti, egli li supplicò di restare e
offrì loro il miglior cibo che la sua famiglia aveva da offrire.
Oggi l’Hachnasat orchim
(l’accoglienza degli ospiti), rimane un importante aspetto per la vita di un
Ebreo; in molte famiglia il banchetto dello sabato e delle festività non è
completo se non ci sono degli ospiti che uniscono e partecipano al pasto. Molte
sinagoghe hanno dei veri e propri comitati dediti all’Hachnasat orchim, il cui
compito è quello di assicurare che nessun ospite entra in sinagoga senza esser
stato invitato a casa di qualcuno per il pasto.
Il cristianesimo, come al solito,
complica tutto, se leggete la parabola del buon samaritano scoprirete che Gesù
parte dal precetto "amerai il tuo prossimo come te stesso" (Levitico
19,18), per cercare di far ragionare il dottore della legge che gli chiede
prima cosa fare per meritare la vita eterna e poi chi è il nostro prossimo; non
gli fornisce risposte, gli narra una vicenda e gli pone delle domande, alla
fine il dottore della legge sembra aver capito, perché non gli risponde
scolarescamente: “Il samaritano”, ma: “Chi ha avuto compassione”.
Il sacerdote e il levita vedono l’uomo
picchiato e derubato per terra lungo la loro strada e passano oltre senza
soccorrerlo, i briganti avrebbero potuto aggredire chiunque fra loro, era stato
solo per caso che avessero aggredito quell’uomo e non uno di loro, non riescono
ad immedesimarsi nell’uomo aggredito, ferito e derubato li per terra, provano
paura, timore del suo stato, e scappano, gli costerebbe emotivamente troppo
fermarsi a soccorrerlo, dovrebbero accettare di poter essere loro quell’uomo
per terra, guardarlo negli occhi e vedervi riflessi i propri occhi.
Il samaritano invece si ferma, è
premuroso, è compassionevole, gli fascia le ferite dopo averle “disinfettate”
con olio e vino, lo carica sul suo “giumento” (giumento?) e lo conduce in una
locanda, il mattino seguente, poiché avrà sicuramente i suoi affari da
sbrigare, lascia due denari all’albergatore pregandolo di prendersi cura di
lui, e che se il denaro non gli fosse bastato, al suo ritorno gli avrebbe dato
la differenza.
Sembra quasi che stesse lasciando
davvero se stesso malato in cura in quella locanda, mentre il se stesso sano
continua ad occuparsi dei suoi affare, il samaritano si sdoppia in chi è stato
aggredito e derubato e in chi è compassionevole e soccorre; forse l’essere
samaritano, e il ferito giudeo (non correva molto buon sangue fra questi due
popoli di stessa etnia, che pur vivendo vicini professavano due fedi religiose
completamente diverse).
Aiuta questo sdoppiamento, la
distanza culturale fa si che il samaritano vede nel giudeo un altro, e questa
alterità gli permette di avvicinarsi a lui senza provare emozioni troppo forti,
oppure è vero il contrario, il samaritano, proprio perché il giudeo è “altro” da
lui, deve fare molta più fatica per entrare in contatto con lui e fare
affiorare la compassione.
Comunque sia, il cristianesimo
pur trovando inadeguata la formula espressa dal Levitico: “amerai il prossimo
tuo come te stesso”, perché in realtà la frase è espressa da una formula
imperativa, seppure celata e addolcita dal futuro semplice di “amerai”, e l’imperativo
può andar bene quando esorta a fare cose concrete, a rispettare delle norme, ad
imporre cose da fare, ma non va affatto bene per esortare qualcuno a provare
dei sentimenti: non ci si può imporre di amare qualcuno, nemmeno se è Dio a
volerlo.
Sulla questione del “prossimo”
poi ci si potrebbe scrivere un libro intero se solo lasciassi a briglia sciolte
la mia mente, libera di galoppare nelle celesti praterie dell’alterità, ma in
questo momento trovo più importante affrontare il “come te stesso”; non la
trovo un’ottima idea questa, non vorrei essere amato come la maggior parte della gente ama se stessa, i
più si disprezzano, anche profondamente, per cui chi volesse amarmi mi ami, per
cortesia, come ME stesso e non come SE stesso … non avete idea dell’autodistruttività
presente in molti esseri umani, talvolta espressa sotto forma di amore di sé.
Il cristianesimo cerca di uscire dall’impasse
creata dall’ebraismo che esprime i precetti in forma imperativa, come norme o
dettami di legge morale, sanzionate aspramente da un Dio geloso e vendicativo,
che non esita ad usare una violenza spropositata per punire l’umanità o il su
popolo prediletto, col risultato che l’intera Bibbia esprime l’ambivalenza di
questo popolo fra un amore per questo Dio obbligato ed esclusivo e la
tentazione di uscire da questa imposizione e trasgredire la regola.
Ma esita a fare il passo
successivo che la farebbe uscire da questa aphoria, che è quello di una
rivoluzione interiore, un intimo cambiamento radicale che faccia slittare l’individuo
dal piano superficiale della legge morale esterna, ad una più intima e sentita
legge etica interna, dal razionale all’emotivo, da norme che necessitano di
esortazioni, esempi e sanzioni, a modelli interiori che si esteriorizzano come
emanazione di sé.
*** Scrivo questo post in risposta ai commenti ricevuti nel precedente CAPITANI CORAGGIOSI, ringrazio infinitamente ciascuno di voi perché nonostante il caldo mi avete stimolato a pensare e a mettere su carta (si fa per dire) nuove idee e nuove emozioni. ***
*** Scrivo questo post in risposta ai commenti ricevuti nel precedente CAPITANI CORAGGIOSI, ringrazio infinitamente ciascuno di voi perché nonostante il caldo mi avete stimolato a pensare e a mettere su carta (si fa per dire) nuove idee e nuove emozioni. ***
Il giudice ha deciso per il non arresto sostenendo che il decreto sicurezza "non può essere applicato a chi salva naufraghi"...e volevo vedere il contrario. Il commento di Roberto Recchioni che hai postato rende bene l'idea del problema e di come la nostra società si sia scatenata contro i più deboli
RispondiEliminaUn salutone e alla prossina
Adesso che lo rileggo bene le parole da Luca 10,25-37 fanno riflettere bene insieme al contesto generale del post con le foto.
RispondiEliminaAncora un salutone
La cosa che preoccupa è che, giusta o sbagliata la sentenza di scarcerazione del giudice, non viene contestata nelle sedi giuridiche opportune, ma squadracce di fascisti virtuali minaccino la giudice che ha dato il non luogo a procedere e la capitana della nave delle cose più atroci, spesso scrivendo attraverso social in cui il loro nome (vero falso che sia) è ben visibile (segno che non temono ritorsioni e che sentono "legittimo" criticare chi non è d'accordo con loro e chi sa attaccare o contrariare il loro capitano).
EliminaAncora più vile l'aggressione diventa per il fatto che si accaniscono contro due donne attingendo al più bieco sessismo (come se una donna potesse ancora meno di un umo osare mettersi di traverso); e l schifo assoluto lo si raggiunge quando vedi che ci sono fra loro anche molte donne che aggrediscono usando argomenti simili, d una banalità e di uno squallore poi.
Luca l’ho riproposto non perché io mi aspetti qualcosa dal richiamo al vangelo, ma semplicemente per porre chi agita crocifissi, visita padripii, bacia ampolle col sangue di San Gennaro, invoca la Madonna, in contraddizione con se stesso, ma non mi faccio illusioni … se non trovano contraddizioni fra il dirsi sovranisti e prendere soldi da Putin, figurati se li sconvolge il predicare in un modo e il razzolare come meglio credono.
D’altronde il cristianesimo è la religione più bella del mondo, puoi anche uccidere della persone e sentirti comunque un buon cristiano (come molti mafiosi), basta rispettare alcuni vuoti rituali e non dimenticare l’8ₓ1000.
Ciao
É sempre difficile guardare negli occhi un uomo “senza”, qualunque sia la sua privazione dolorosa: senza casa, senza lavoro, senza patria, senza letto, senza cibo, senza salute, senza affetto, senza vita.
RispondiEliminaÈ difficile perché ci costringe a scrutare le fragilità, solletica la nostra umanità solidale ma anche le nostre egoistiche paure.
Specchio che riflette noi e l’altro dentro di noi.
Molto bello il riferimento alla parabola del buon samaritano, identità e alterità.
Mi viene in mente il “Je est un autre” di Arthur Rimbaud.
Ciao ...e grazie del grazie.
Emme
Certo, è difficile affrontare l’ampio divario dell’ “avere”, fra noi che abbiamo tutto e il migrante che non ha quasi niente, ma la difficoltà più autentica è quella dell’ “essere” invece, del fatto che noi percepiamo questa gente come “estranea”, “altra”, rispetto a noi, non riusciamo ad identificarci con loro, a provare empatia, a rispecchiarci nei loro occhi.
EliminaLa frase di Rimbaud, estrapolata da una sua lettera inviata al suo professore Georges Izambard nel 1871 (Arthur aveva appena 16 anni) è straordinaria non soltanto come manifesto poetico contro il soggettivismo della poesia romantica, ma come monito contr la tendenza a considerare l’Io come la totalità del soggetto.
L’Io è davvero poca cosa rispetto alla complessità di ciò che siamo, e non è certo la sua parte più autentica, anzi è quella più fallace, l’interfaccia, la maschera con cui affrontiamo il mondo; per questo motivo quasi contemporaneamente Nietzsche, Freud e Marx demolivano il concetto classico di Io derivato da Cartesio e da Kant, per fondare le loro rispettive discipline su qualcosa di più solido e consistente, per l stesso motivo la “lettera del Veggente” di Arthur Rimbaud riscuote gli interessi anche di Jean-Paul Sartre e di Jacques Lacan.
Ciao