martedì 2 marzo 2021

ARANCIONE SCURO



























































 

14 commenti:

  1. Bello l'accostamento Etna - Pizza, calore e brace per uno e per l'altro. Anche le arance ci stanno bene, come ci stanno bene i cartelli di protesta contro Mister Felpa Salvini (immagino): "Vai a lavura, pulentun!". Il rosso da sempre spettacolo come l'Etna in questo periodo. Forte il brano di Bacharach...(Eh! Eh! Eh! "Raindrops keep falling on my head" ci sta benissimo).

    Sempre piacevole il tuo post
    Un salutone

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Procedo per assonanze di colori e di significati: l’eruzione dell’Etna è uno spettacolo meraviglioso, in questo periodo poi illumina le notti della piana di Catania ed è visibile fino a Siracusa (come conferma una delle foto), la polvere nera che si depositerà in tutta la Sicilia e in parte della Calabria renderà fertile la terra e ogni prodotto che vi crescerà avrà un’aroma e un sapore incomparabile.
      Però i lapilli che sono giunti fino a Catania hanno fatto molti danni, infranto vetri, spaccato parabrezza di macchine, rovinato carrozzerie, ferito i neo germogli di molte culture il cui raccolto era atteso per questa primavera; l’Etna è una risorsa e insieme un grande pericolo.
      Anche un forno a legna ti da la possibilità di avere ottime pizze e altrettanto buone focacce, di cucinare piatti squisiti in teglia e di arrostire ogni tipo di verdura secondo ricette antichissime e gustose, ma non esiste pizzaiolo o fornaio che non si sia bruciato almeno una volta col fuoco, e la vampa che esce dalla bocca del forno fa paura quando la legna inizia ad ardere.
      Il succo delle arance della piana di Catania assomiglia al sangue, lo stesso sangue che migliaia di contadini hanno buttato per dissodare quelle rocce su cui crescono quegli agrumi, ogni stilla di succo d’arancia deriva dalla tenacia e dall’intelligenza di quei contadini che hanno iniziato tutto di nuovo ogni volta che le colate distruggevano i loro giardini, i loro orti e le loro case, convivendo con l’eterna precarietà naturale di convivere con un vulcano attivo.
      La musica di Bacharach voleva essere una nota di ironia :-)
      Ciao

      Elimina
    2. E infatti ci sei riuscito scegliendo quel brano musicale

      Elimina
  2. Questo post mi riconcilia con il colore arancione 😉

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da giovane mi piacevano molto i colori freddi, il bianco, il nero, il blu, l’azzurro … solo da qualche anno a questa parte ho iniziato ad apprezzare i colori caldi: il verde, il beije, il rosso, l’arancione … preferivo di più i contorni netti, mentre ora apprezzo meglio gli sfumati, credo si intonino di più con i miei stati d’animo attuali e ritengo che la vita e l’esperienza mi abbiano insegnato a cogliere le nuances, ciò che a prima vista non si nota, ciò che devi cercare nel cuore delle cose e delle persone.
      In definitiva, anch’io mi sono conciliato col colore arancione, che non mi piaceva molto, e sono felice che tu condivida questa mia predilezione ;-)
      Ciao

      Elimina
  3. Mi piace molto l'arancione, e anche il rosso. Queste immagini a metà strada tra i due, sono davvero speciale. La pizza poi...

    RispondiElimina
  4. p.s.
    A proposito, una volta ho ordinato una pizza con sopra la polenta, e devo dire la polenta l'ha rovinata (da sola, però, è buona anche la polenta, lo ammetto... non come la pizza, ma mi piace pure quella).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A me piacciono tutti quei colori che evocano il fuoco, le fiamme, la passione, che sono caldi e accoglienti … anche qui in Veneto, dove risiedo da una vita ormai, hanno tentato di fare la pizza sulla base di polenta, cioè una polenta molto solida, stesa quanto più è possibile in forma discoidale, come una pizza, e condita come tale … il solo guardarla mi ha fatto passare la voglia di provarla … erano i tempi di “Veneto nasiun!”, di “secessiun”, di “federalismo”, quelli in cui Umberto Bossi portava l’acqua del sacro fiume Eridano sulle rive dell’Adriatico, poi andavano tutti a mangiare polenta e salsicce, veneti & lombardi, da qualche parte fra Venezia e Treviso, i tempi delle feste celtiche.
      Non so che fine abbia fatto la pizza-polenta (e a dire il vero sono spariti anche i celti), spero che persino un leghista che ardeva di fede politica si sarà reso conto che è più buona la pizza classica e che la polenta va bene per accompagnare i piatti tipici della cucina del nord, non per metterci sopra ‘a pummarola ‘ncoppa!
      E’ molto meglio operare la secessiun fra pizza e polenta che fra nord e sud Italia.
      Ciao

      Elimina
  5. se è come lo fai vedere tu allora arancione scuro per tutta la vita, ti sembrerò strano ma quello che chiamano isolamento/distanziamento ecc ecc è il mio vivere quotidiano, animale sociale ma non oltre un certo limite e le restrizioni al mio limite non ci si sono neanche avvicinate :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il titolo era un po’ una presa per i fondelli ai politici e ai burocrati che tirano fuori dal cilindro termini ridicoli come “ristori”, “sostegno”, “pace fiscale”, “arancione scuro” per nascondere le vere intenzioni: “carità”, “condono” e quell’arancione scuro poi mi sembra tanto quando da bambini minacciavamo “conto fino a tre” e dopo il due, per dare all’altro il tempo per ripensarci, cominciavi a dire “due e mezzo”, “due e tre quarti”, “tre meno uno spicchio” …
      Ho notato da un po’ di tempo in te una sorta di ascetismo leggendoti, ci sono parole che stimolano la riflessione e il dialogo e parole di chiusura in cui tutto ciò che puoi replicare è più o meno il famoso “mi piace” di facebook, oppure scrivere qualcosa che sia semplicemente un segnale di esistenza che risponde ad un altro segnale di esistenza.
      Io generalmente sono più vicino allo zoon politikon aristotelico, proprio in quanto zoon logon echon (dotato di parola), sebbene odio la confusione; ma ho sperimentato sulla mia pelle periodi in cui non volevo vedere nessuno (o quasi). Nonostante ne avessi la tentazione, però, non riuscivo a dirmi che stavo meglio così, per il semplice motivo che non era vero, era una sorta di onestà con me stesso, la stessa onestà che mi fa rispettare le decisioni degli altri sia quando non le capisco, sia quando presumo di capirle senza condividerle.
      Ciao

      Elimina
    2. Da un po' di tempo mi sono dato all'elaborazione, calcoli decisamente complessi, non so prevedere risultati. Non so se sto meglio così. So solo che non posso essere altrimenti, non adesso o forse non più. Ti saluto.

      Elimina
  6. Questo arancione scuro è fantastico!
    Buona Pasqua
    Abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non credo abbia senso augurarti di trascorrere bene qualcosa che è già passato, ma posso sempre sperare che così sia stato. Grazie per il tuo augurio e per l'apprezzamento. Un abbraccio a te.

      Elimina