venerdì 12 febbraio 2021

CHICK COREA






“Voglio ringraziare tutti coloro i quali, lungo il percorso, hanno contribuito a mantenere vivo il fuoco della musica. La mia speranza è che coloro che hanno l'istinto di suonare, scrivere, esibirsi o altro, lo facciano. Non solo il mondo ha bisogno di più artisti, ma è anche molto divertente. Ai miei fantastici amici musicisti, che sono stati come una famiglia per me: è stata una benedizione e un onore imparare a suonare con tutti voi. La mia missione è sempre stata quella di portare la gioia di creare ovunque potessi e averlo fatto con tutti gli artisti che ammiro così tanto è stata la ricchezza della mia vita”. 
(Chick Corea, il suo commiato).

Ho capito cos'è il genio della musica quando ho ascoltato lui che suonava, addio Chick!


6 commenti:

  1. Veramente un grande musicista. Ho ascoltato un certo numero dei suoi LP negli anni '70 e '80, 12 LP solo con Miles Davis. Poi il gruppo Return to Forever (e che gruppo), Gary Burton, Herbie Hancock, Keith Jarret, McCoy Tyner, Friedrich Gulda e tanti altri.

    Ho letto con una certa emozione le parole del suo commiato, veramente toccanti.
    Anch'io domani gli dedicherò uno spazio. Dispiace che un artista così se ne sia andato, dispiace veramente.
    Hai fatto bene a dedicargli un post.
    Un salutone

    P.S.: fra l'altro era di origine italiana

    RispondiElimina
  2. Si, davvero straordinario, ha suonato con tutti i migliori musicisti degli ultimi decenni, un vero virtuoso della musica calzato, vestito e rifinito. Il l'ho scoperto ai tempi del suo album Friends, di seguito ho ascoltato tutto ciò che riuscivo a rintracciare, ho apprezzato soprattutto le sue improvvisazioni al piano e il fatto che la sua musica sembrava non avere confini di genere, solo di genio.
    Dal nome, completo, ho sospettato origini italiane (Armando Anthony Corea, detto Chick ... nonno paterno emigrato dalla Calabria negli USA).
    Ciao, e grazie per questo gradito commento.

    RispondiElimina
  3. Perdere una persona intelligente mette tristezza, perdere una persona di cultura lascia sgomenti, perdere un musicista fa sentire più soli.
    Abbiamo il compito di essere un antidoto alla guerra e a tutti i lati oscuri di quello che accade sulla Terra. Siamo coloro che devono ricordare alla gente della loro creatività
    La sua musica, una colonna sonora sempre accesa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando scompare un genio di questa specie, ti assale una tristezza profonda perché ti convinci che muore con lui la creatività stessa e la bellezza che ti ha regalato con la sua arte. Eppure questa sua musica mi parla ancora, riascoltandola, e mi parla in modi sempre diversi ogni volta che la riascolto. Ti ringrazio per la citazione, ne condivido ogni parola.
      Ciao

      Elimina
  4. Un altro grande che ci ha lasciato... e per lui il termine "grande" non è per nulla abusato.

    RispondiElimina