sabato 13 aprile 2019

DA PACHINO A PECHINO












“Or, mentre mangiavano, Gesù prese del pane, lo benedisse, lo spezzò, lo diede ai suoi discepoli e disse: ‘Prendete e mangiate, questo è il mio corpo’. Poi, preso il calice, rese grazie e lo diede loro dicendo: ‘Bevetene tutti, perché questo è il mio sangue, della nuova alleanza, il quale sarà sparso per molti in remissione dei peccati’. Rivolto a Giuda aggiunse: ‘Tu no, Giuda, per te solo tonno in scatola e crackers perché tua madre non ha pagato la retta!’ “.  (Matteo, 26, 26-29).









Forse il menù dell'ultima cena fu a base di pesce, dopo il restauro dell’affresco milanese di Leonardo si vedono abbastanza bene le portate: come primo piatto c’erano dei tagliolini allo scoglio, leggermente piccanti e come secondo dentice all’acqua pazza, la frutta, si vede benissimo, fu costituita da datteri e da cedri del Libano, e il dessert senza alcun dubbio un tiramisù ad effetto ritardato, infatti fece effetto tre giorni dopo la crocifissione. 











Era la prima metà degli anni ’80, l’anno preciso non lo ricordo, saranno state le 8 circa del mattino e stavo andando a scuola, a piedi perché mi è sempre piaciuto camminare e prendevo la moto solo se ero in ritardo; in prossimità della piazza principale del mio paese d’origine, le strade e le piazze erano invase da una colata di limoni che gli agricoltori avevano riversato all’interno dell’esagono che delimita il centro cittadino, in segno di protesta.
Era uno spettacolo surreale, metafisico, sublunare, dechirichiano, quell’enorme tappeto giallo che invadeva le vie del centro, altro che Biennale d’Arte di Venezia, altro che installazione artistica, altro che il The Floating Piers di Christo sul lago d’Iseo, Pollock, Duchamp, Warhol, Hirst, Basquiat, …, possono andare a nascondersi di fronte al sacro furore artistico di una colata di giallo limone che nemmeno Van Gogh avrebbe mai sognato, gettata così spontaneamente e con rabbia su un centro cittadino fino a paralizzarne la circolazione.
Per diversi giorni i produttori di limoni, gli agricoltori in generale, i proprietari terrieri, i braccianti, le aziende che trasformavano i prodotti della terra, gli studenti e i semplici simpatizzanti, bloccarono la statale 115, sia in direzione Siracusa (a nord), sia in direzione Noto-Ragusa (verso sud), paralizzando i trasporti, perché in quell’epoca l’alternativa era soltanto la via che attraversava i monti iblei, che è piuttosto impervia, l’autostrada E45 da Siracusa a Gela non era nemmeno iniziata (nemmeno ora, dopo quasi quarant’anni è finita, si ferma a Rosolini, nemmeno a metà percorso e non riscuote pedaggio) e i treni nemmeno a parlarne.
La faccenda creò così tanti disagi che persino i supermercati, i tabacchini e i distributori di benzina avevano difficoltà a rifornirsi, passavano soltanto le ambulanze e i servizi di emergenza, tutti gli altri erano bloccati; e creò tanto scalpore che alla fine, dopo diversi giorni si scomodò a venire persino il  ministro dell’Agricoltura in persona, che all’epoca, se non vado errato  e sono vittima di fausse mémoire, era un esponente della DC siciliana.
Un agrario dotato di molta ironia commentò così la discesa lampo del ministro fra la plebe sicula: “Vinni stu maccarruni … dice: ‘Che problemi avete?’ – ‘Signor Ministro, ma chi ci pari giustu a Lei ca veninu ca accattari i lumiuna e vonu sulu i virdeddi (verdelli N.D.R.)? L’autri lumiuna chi fa ni facemu a ‘nzalata?’ – ‘ E voi, se vogliono soli i verdelli, estirpate gli altri e producete solo quelli!’ – ‘Produciamo solo quelli … ma chistu chi è ammaccatu? Comu a san Franciscu parramu cu l’albiri e ci ricemu: ‘ M’arraccumannu peri i lumiuni, ri ora in poi fammi sulu virdeddi. Poi fici prumissi a urbi e a orbi, e ti salutu peri i ficu!’ “.
Il ministro dell’Agricoltura non sapeva che un albero di limoni (parlo della varietà “femminello siracusano”), se ben curato, produce tre o quattro raccolti all’anno: in inverno si raccoglie il primofiore, che è il frutto della prima fioritura, in primavera il bianchetto (o maiolino) e in estate il verdello, un limone di colore verde che col passare dei giorni dopo essere stato reciso dalla pianta ingiallisce, ma che è già perfettamente maturo nel momento del raccolto.
È un limone che deriva da innumerevoli e secolari incroci e selezioni, esteticamente bello, di medie dimensioni, dalla buccia setosa, ricco di succo e con pochi semi, esalta qualsiasi pietanza (insalata, verdure, carne o pesce) come nessun altro, e le sue ghiandole oleifere secernono un’essenza molto aromatica, per cui i produttori inglesi e scandinavi di composte di frutta (le migliori al mondo), chiedono solo quello, e i profumieri svizzeri e francesi rastrellano ogni anno tutta la produzione estiva dei limoni e snobbano le altre.
Il mercato interno ed europeo in generale assorbe molto poco il rimanente prodotto, a causa della competizione israeliana, spagnola e nord-africana e della nostra incapacità quasi totale di distinguere i prodotti di ottima qualità dagli altri, a cui ci ha abituato la grande distribuzione.















La goccia che fece traboccare il vaso quell’anno, fu che di fronte ad un’eccedenza produttiva che rimaneva invenduta nei magazzini e che non potevi non raccogliere se volevi mantenere le piante in buona salute, il governo italiano impedì ai produttori siciliani e calabresi di stabilire un accordo commerciale con i russi, le cui navi erano già attraccate nel porto di Catania, che stabiliva nell’immediato l’acquisto di tutta la frutta disponibile, perché il maltempo e le gelate avevano compromesso gran parte del loro raccolto, e per il futuro un rifornimento a richiesta.
Gli inviati da Roma fecero presente ai coltivatori siciliani che non esistevano accordi commerciali con l’URSS, anzi era proibito per qualsiasi motivo vendere o acquistare merci d’oltrecortina, per cui si preferì far sfumare un affare che avrebbe risollevato le sorti del comparto agricolo siciliano, almeno per quell’anno.
In sostanza, i contadini della Sicilia sud-orientale rimproveravano al governo di non creare sbocchi commerciali per i nostri prodotti e di favorire anzi l’ingresso di prodotti esteri di qualità inferiore, perché meno costosi … era di quel periodo, mi pare, la polemica (strumentale, naturalmente) di un politico DC che aveva fatto un’interrogazione parlamentare chiedendo il motivo per cui nella bouvette di Montecitorio si servissero spremute fatte con agrumi Jaffa, israeliani, e non con quelli di nostra produzione.
Non avendo risposte serie, anzi non avendo risposte affatto, non trovarono altra soluzione che gettare per le strade del centro i limoni del loro raccolto invernale che giacevano nei loro magazzini a partire dalla piazza principale, letteralmente piastrellata di tasselli sferoidali di colore giallo.
Contadini … si sarebbero svenati piuttosto che gettare per le strade il frutto del loro lavoro, nottate ad abbeverare la terra in piena estate, a proteggere le gemme e la zagara dalle gelate notturne, giornate a zappare, rimunnari (potare), a passare la calce sui tronchi per proteggerli dagli insetti e dalle formiche, a raccogliere, a selezionare, a proteggere le piante dal malu siccu (si tratta di un fungo,  il Phoma tracheiphyl, che attacca il tronco e i rami degli alberi di limoni e mandarini, e se trascurato porta a morte l’intera pianta e può diffondersi in tutto il giardino), per poi portare il prodotto direttamente al macero, in piazza, calpestabile da chiunque.
Ma le cose negli anni 80 stavano cambiando, al nord era sorta la Milano da bere che era la risposta al “logorio della vita moderna”, i figli di questi nordici bevitori indossavano jeans Lewis e Moncler, calzavano Timberland col collo alto e gommato e credevano di essere più ganzi degli altri perché potevano permettersi di acquistare questi indumenti costosi e di marca estera, mentre chi non poteva permettersi i marchi originali acquistava sottomarche che li imitavano per sembrare anch’essi “galli” e non “tamarri”.
E c’erano anche quelli, pallidi e allampanati, che vestivano tutti di nero, persino le calze e le mutande erano nere e di tessuti che imitavano le ragnatele, che ascoltavano i The Cure o i The Smiths fino a sfinirsi, che sembravano sempre partecipare ad una veglia funebre e amavano la vita raminga e solitaria.
I primi si definivano “paninari”, i secondi “dark”, entrambi figli dell’idea che l’abito fa il monaco, in cui l’apparenza è essenza, scorciatoie esistenziali dove per essere basta avere l’abito adatto al contesto in cui sei e che ti definisce in termini identitari e ti da immediatamente la tua quotazione di mercato.
Generazione “wannabe” quella degli anni 80, se la generazione che ci ha preceduti (D'Alema, Veltroni, Fini, Bersani ...), allevati da Happy Day's, ha fatto tutti quei danni e se la generazione che ci è succeduta (Salvini, Renzi, Di Maio ...), cresciuta fra i quiz di Mike Bongiorno e i social network, sta finendo di distruggere ciò che era miracolosamente rimasto illeso, è stato un bene che la mia generazione abbia saltato il turno in politica.











Generazione triste gli eighties boys, siamo passati dalle compilation dei Cure ad organizzare Convegni sulla Famiglia, da Craxi a Milano ai revival fascisti, da “bella zio” al saluto romano, da Berlinguer a Renzi, da Moro a Salvini … mi sento come se avessi appena eseguito un triplo sarto mortale carpiato e avvitato, con squali che mi attendono in acqua e fossi uscito illeso, seppure con qualche braccio o qualche gamba in meno.
Io, dal mio scoglio sul mar Jonio, guardavo attonito tutto questo immondo traffico di esseri umani che trovavano Milano potabile e vestivano marche estere che all’improvviso avevano acquisito prestigio, ascoltavo orripilato lo slang che usavano, alcuni termini dei quali sono oggi fortunatamente in disuso perché troppo legati alle novità di quel tempo, tipo “compilation” che era una selezione di brani musicali scelti e riversati un una cassetta (non quella dei pomodori).
Altri termini invece sono, purtroppo sopravvissuti a quel contesto, come ad esempio “attimino” e la stupida consuetudine di usare il diminutivo in ino con molti termini di uso comune: caffettino, spaghettino, succhino …, e invece di comprare jeans e felpe Americanino, andavo a vestirmi al mercatino di paese settimanale  con poche migliaia di lire e invece di avere lo zaino Invicta avevo una vecchia tracolla militare verde bottiglia, originale della IIª guerra mondiale made in Fera ‘o Luny.
Ma il mondo stava cambiando, e con esso, seppure più lentamente che altrove, anche i contadini siciliani, che di certo non calzavano Timberland o vestivano Armani, ma da contadini stavano diventando imprenditori, non era un passaggio da poco, significava prendere le distanze dalla terra, non vederla più come una madre in cui affondano le nostre radici e da cui dipende la sussistenza non solo di chi la lavora ma di chiunque, qualcosa da rispettare, ma come un possedimento da sfruttare, qualcosa da cui trarre il massimo guadagno con qualsiasi mezzo, e i prodotti della terra non erano cibo o benedizione o frutto del sudore e della fatica, ma merci da vendere in cambio di piccioli sonanti.
Certo, il contadino trasformato in imprenditore agrario doveva affondare comunque le sue scarpe nella creta e bagnare i suoi gambali con la rugiada del mattino, ma forse poteva lavorare un po’ meno meccanizzandosi e chimichizzandosi, guadagnava quanto prima o forse anche meno, ma non era più un viddanu (villano), anche se la sostanza della sua villicità era rimasta inalterata, anzi si era persino degradata.
Una volta con mio padre ci siamo avvicinati al muretto di confine per salutare un vicino di campo, un giovane imprenditore agricolo che coltivava pomodori, era intento a spruzzare pesticidi sulle piante, senza guanti né maschera di protezione; mentre parlavamo stacca un pomodoro dalla pianta più vicina, lo sfrega un attimo sulla giubba, come a togliergli la polvere, e lo addenta.


“Che minchia fai Giuvà???”, lo aggredì mio padre, “ma come, con una mano pumpii e con l’altra mangi il pomodoro pumpiato? Quello che stai spruzzando sulle piante è veleno e tu hai ancora l’arma del delitto in mano, maccarruni!”, - “E che ci fa don Bastiano, avevo sete … questi pomodori vanno nelle case, nelle tavole, basta una lavata e tutti li mangiano” – “Appunto, Giuvà, sei peggio di uno spacciatore di droga: con la differenza che chi si droga lo sa che sta assumendo veleno, chi mangia i tuoi pomodori no, e neanche tu lo sai!”.
Giovanni non aveva idea di cosa stesse spruzzando, contro gli insetti, i funghi e quant’altro che potevano distruggere o rovinare il suo raccolto, gli altri contadini, quelli più furbi, gli avevano consigliato questi prodotti da diluire in acqua e da nebulizzare direttamente sulla pianta.
I pomodori che ne venivano fuori non erano mai stati così belli, grossi, lucidi, polposi e succosi, senza un difetto, sembravano belli come quelle mele dipinte dai pittori più valenti nelle nature morte per dimostrare la loro bravura nei particolari, o la frutta martorana dei pasticcieri locali, che è tanto realistica fin nei minimi dettagli da sembrare falsa solo per questo.









Non aveva idea, Giovanni, che erano più simili alla mela che la strega offre a Biancaneve, non aveva idea che non bastava lavare il pomodoro per togliere il veleno, che il frutto lo assorbiva anche al suo interno, era pericoloso anche respirarlo o assorbirlo attraverso la pelle, e il terreno così trattato ne rimaneva contaminato per anni anche se non spruzzavi più niente.
Il nuovo imprenditore agricolo non era più il contadino di una volta, quello che passava le sue serate in piazza, nel quartino a lui destinato: la piazza è di pianta quadrata, esistono dunque quattro quartini e la consuetudine aveva decretato che uno fosse il punto di ritrovo dei contadini, con un bar avvezzo a servirli e a incontrare i loro gusti e i loro modi.
Un altro quartino era destinato a nobili (nonostante l'avvento della Repubblica che fece decadere il valore dei titoli nobiliari, la consuetudine e il rapporto gerarchico così stabilitosi si perpetuò ancora per anni, qui forse meno che altrove), notabili, possidenti, ...,
E li era insediata la migliore e più prestigiosa caffetteria e pasticceria, dove il caffé veniva sorbito e non bevuto, dove il gelato veniva servito in coppa, dove il servizio al tavolo era d'obbligo (noblesse oblige) e dove non era infrequente sentire il botto di qualche tappo di champagne che saltava.
Mai per festeggiare la conclusione di un accordo o di un affare, perché è da cafoni festeggiare con lo champagne qualcosa così prosaico o venale, sempre per festeggiare nascite, fidanzamenti, matrimoni, liasons e rendez-vous.
Negli altri due si incontravano rispettivamente i commercianti, che giravano sempre col loro ragioniere al seguito, che li coadiuvasse a calcolare immediatamente un profitto o una spesa, e che si rifocillavano al Bar dello Sport e gli artigiani, che invece non parlavano mai di affari, ma di arte in generale.
Alcuni di loro si dilettavano di pittura, di scultura, di poesia, nel tempo libero, anzi segretamente ciascuno si sentiva il Caravaggio, il Michelangelo o il Leopardi del borgo, costretto a celare il suo genio per via dell'invidia e dell'incomprensione dei suoi cittadini.
La stragrande maggioranza di loro, però, era solita suonare qualche strumento, in altri tempi erano chiamati per fidanzamenti e matrimoni, per battesimi e funerali, in generale quando si festeggiava o celebrava qualcosa, la più grande aspirazioni di ciascuno, prima che la televisione aprisse le porte ai dilettanti, era quella di suonare con la banda del paese.
Ora non ci si limitava più a frequentare solo il quartino o il bar di pertinenza, ma a seconda dei casi e dell’estro personale si poteva spaziare da una parte e dall’altra senza che alcuno si scandalizzasse o lo ritenesse uno sconfinamento (in altri tempi se un contadino fosse entrato nella caffetteria di lusso, lo avrebbero guardato come un bramino indiano guarderebbe un intoccabile entrato in casa sua), non si offriva solo il consueto caffè, o la birretta bevuta direttamente dalla bottiglia rifiutando ostinatamente il boccale come spreco o inutile orpello.
Indottrinato dalla pubblicità delle tv commerciali, l’ex contadino non solo aveva una vasta scelta di bevande “giuste” da consumare in qualsiasi occasione, ne conosceva la marca e sapeva perfettamente il prestigio che ciascun prodotto dava al suo consumatore, inoltre era perfettamente edotto sulla occasione ed anche sulla modalità di consumazione della bevanda….se era Cynar, ad esempio, pretendeva di sorbirlo immancabilmente in un tavolino al centro della piazza in mezzo a traffico e al logorio della vita moderna.
Che poi sapesse distinguere uno scotch whisky da un bourbon, un single malt da un blended, è molto dubbio, quel che è certo è che mentre il contadino avrebbe mandato giù un torcibudella qualunque, servito su un dozzinale bicchiere di vetro e fatto scivolare sul bancone del bar, come se si trovasse in un saloon del far west, magari asciugandosi le labbra con la manica della giacca e scoccando la lingua subito dopo, l'imprenditore agricolo beveva solo whisky di marca pubblicizzato in tv, proprio come il paninaro calzava solo Timberland.
Non era inconsueto, con l'avvento della nuova era, trovare due amici ex-contadini e neo imprenditori agricoli nella caffetteria più lussuosa della piazza in cui l’uno aveva condotto l’altro per offrirgli qualcosa: “Che ti pigghi, Nicò?”, e Nicola rivolto al cameriere: “Garson? A mia ‘nCevas!”, il cameriere lo guarda desolato e gli risponde in italiano (questo perché siamo nella caffetteria di lusso, fossimo stati nell’altra ti avrebbe risposto in dialetto stretto con forme arcaiche e gutturali che non avrebbe capito nemmeno mia nonna): “Mi dispiace, il Civas l’abbiamo appena terminato …”, - “Ah, nun ci n’è? Allura nu ngrengrà!” – “Glen Grant? Perfetto, ottima scelta, messieur (questo perché l’altro l’aveva appellato con garçon)”.
Queste cose, invero barbariche, come il riversamento per terra dei prodotti della terra e della natura o il calpestare il pane pur di non darlo che so io agli immigrati o ad una comunità rom, per fortuna oggi non potrebbero più accadere, distruggere ciò che la natura e l’uomo hanno creato, disperdere, calpestare e frantumare gli alimenti primari per l’uomo come il pane, il latte, l’olio o il succo della vite è molto penoso e avvilente, è indice di un profondo degrado e di imbarbarimento sociale e personale.
Oggi che abbiamo il governo del cambiamento, che siamo sovranisti, che siamo padroni a casa nostra e aiutiamo gli altri a casa loro (cioè nei lager libici dove in questo momento imperversa una sanguinosa guerra civile), in cui la parola onestà è il termine più usato, dove se sei senza lavoro puoi usufruire del reddito di cittadinanza, se hai difficoltà a pagare le tasse vieni sollevato dalla flat-tax, se sei stato truffato dalle banche ti risarciscono immediatamente, se trovi che la benzina sia troppo cara ti eliminano le accise.
In un Paese in cui la povertà è stata abolita e in cui ti basta chiedere e ti risponde un ministro, un sottosegretario, un portavoce, un passaparola, un usciere, uno stagnino, tutti molto preparati e notevolmente qualificati … non potrebbero più accadere.











Oggi non potrebbe accadere che ad esempio si facciano accordi con la Cina … ma non perché sono comunisti o perché fanno parte del blocco sovietico … perché lo sanno tutti che non c’è più alcun blocco sovietico dopo l’abbattimento del muro di Berlino, c’è solo Putin, che ci condiziona più di prima, occultamente, tanto da mettere il suo zampino pure sulle elezioni americane e attrarre nella sua orbita innumerevoli imbecilli anche qui in Europa … secondo L’Espresso c’è stato un abboccamento pure col nostro ministro dell’Interno Salvini … ma non credete all’Espresso, è un giornalaccio comunista.
È da mo’ che si fanno affari con la Cina, se guardate i container di un qualsiasi porto italiano, vi renderete conto che la maggior parte recano scritte in lingua cinese, se vi trovate per caso nei porti di Napoli o di Genova senza sapere dove siete, dalle scritte sui container potreste dedurre di essere ad Hong Kong o a Shanghai; chissà quali regali ci giungono dalla Cina, chissà in quale degli oggetti che usiamo o nei cibi che mangiamo c’è qualcosa di cinese, da qualche parte tutti i contenuti dei container cinesi devono andare a finire.
Io personalmente ne so meno di voi, so solo che ad esempio parecchi anni fa il signor Petti di Parma e il signor Russo di Napoli, non so se in concomitanza, o ognuno per sé, decisero di far produrre tramite joint-venture pomodori ai cinesi; ma ci pensate? I cinesi non conosco il pomodoro, non esiste nella loro dieta, nei loro menù, non c’è un piatto tradizionale in Cina che preveda il pomodoro, nemmeno per sbaglio.
I due boss dell’industria conserviera italiana (non i maggiori produttori di pomodori, badate bene, ma certamente i maggiori trasformatori) furono molto convincenti, dissero ai cinesi pressappoco queste cose, logogramma in più logogramma in meno: noi vi insegniamo come fare, vi diamo gli strumenti per farlo, vi diamo i macchinari, le tecniche, vi diamo i fondi iniziali per farlo, la competenza necessaria, i nostri tecnici agrari verranno in Cina a sovrintendere ogni passaggio dalla semina alla produzione e dalla produzione alla trasformazione.
Mettiamo noi i fondi, i macchinari, la tecnologia, la competenza, voi metterete la terra, l’organizzazione, e la forza lavoro, dal pomodoro giungeremo ad un super concentrato ottenuto da  frutti già selezionati industrialmente, di non eccelsa qualità, pomodori di battaglia, con buccia spessa che non si frantuma, per evitare che nelle procedure di lavorazione industriale si aprano e inizino a inacidirsi mutando il sapore di tutto il prodotto finale, visto che saranno macchine a far ruotare i pomodori, macchine a lavarli, macchine a frangerli, macchine non a cuocerli, perché non saranno cotti, ma disidratati ad altissime temperature e in tempi brevissimi.
Se ne ricaverà una crema densissima, le cui alte temperature di cottura hanno già bruciato del tutto il contenuto vitaminico, crema che giungerà in Europa (a Parma e a Napoli soprattutto), come risarcimento con gli interessi alle aziende conserviere italiane che hanno investito nella Cina.
Ora, è vero che il nostro commercio con la Cina prevede il pagamento di dazi piuttosto elevati, per cui sarebbe stato anti-economico produrre in Cina per vendere in Italia, ma esiste una norma europea secondo cui se tu acquisti pomodoro o derivati di pomodoro in Cina e rivendi solo in mercati extra-europei, il dazio solito che pagano le merci cinesi viene by-passato.
Ma una volta acquisito il prodotto trasformato e tenuto conto che tu produci conserve italiane, chi ti controlla davvero su ciò che fai col triplo concentrato cinese? La dicitura nei vasetti è “pomodoro italiano” e molto probabilmente lo è, ma la salsa dei san marzano  è quasi sicuramente cinese, anche perché niente ti vieta di farlo.









Provate voi a fare dei pomodori pelati in casa, sbollentate anche solo due pomodori in acqua bollente, fateli raffreddare un po’ e poi sbucciateli, ora aprite una lattina di pelati industriale, una a caso, estraetene tutti i pomodori e chiedetevi da dove origina tutta quella salsa di pomodoro che vi rimane il lattina, non dai pomodori stessi, visto che i vostri fatti a mano non la producono, quindi la aggiungono, prendendola da dove: dal triplo concentrato cinese diluito in acqua!
Certo, quello che trovate nelle lattine che vengono vendute in Italia e in tutta Europa è relativamente una salsa di qualità discreta, quella prodotta con gli scarti, le bucce, i semi, i piccioli del pomodoro e se non bastasse anche con l’aggiunta di amido e di soia, chiamata in gergo “black ink” (inchiostro nero), finisce, opportunamente speziata, zuccherata, acetata, smaltata e ricolorata nei mercati africani, in quelli asiatici e nei prodotti a base di pomodoro (ketchup, salsa rosa, vari tipi di senape e moderni insaporitori per carne e pesce) dei grandi marchi mondiali che riforniscono le altrettanto grandi catene di fast food … in definitiva nei vostri hamburger.
Pensate, ad insaporire la pessima carne con cui fanno hamburger e wurstel (fidatevi molto poco di tutto ciò che viene tritato al punto che non sapete più di che carne si tratta o se si tratta ancora di carne), usano un prodotto cinese che definire di pessima qualità sarebbe nobilitarlo, perché talvolta è pure scaduto o mal conservato, opportunamente condito perché nemmeno il sapore dell’insaporitore così ottenuto abbia gusti naturali ben riconoscibili.
Il passaggio successivo è stato l’affrancamento, naturale ed ovvio, dei cinesi dagli italiani, e l’esportazione del modello dalla Cina in Africa, stavolta un progetto a guida cinese: i cinesi ci mettono i capitali, fanno accordi con i governi locali per acquisire terre coltivabili, per smaltire le scorie industriali potendo inquinare in tutta economia senza tante storie, usando anche veleni potenti come il clorpirifos etile, che può creare anomalie cerebrali nei bambini fin dalla vita fetale.
Ci mettono la competenza, i macchinari che nel frattempo hanno anche iniziato a produrre e forse anche a migliorare, e sono in grado di far produrre in Kenya, in Nigeria, al Togo, in Ghana, in Senegal e altrove un sestuplo concentrato di pomodoro, che il black ink al confronto è un manicaretto uscito dalle cucine di Chez Maxim, in latte enormi con scritte come Gino e magari il faccione di Dante impressovi sopra, quasi a dotarlo di una sorta di Made in Italy truffaldino, attraverso nomi e simboli che tutti nel mondo possano conoscere.

Qui in Italia siamo passati dalla dicitura “prodotto in Italia”, che non vuol dire niente, perché prodotto potrebbe voler dire solo incapsulato o inscatolato, a “pomodoro italiano”, e tu ti chiedi: e la salsa? A “pomodoro 100% italiano”, a italiani pure i produttori, gli inscatolatori, i raccoglitori, italiani anche i mezzi su ruote che l’hanno trasportato e i macchinari che l’hanno lavorato, italiano il sale e l’olio che l’ha condito … troppo e spesso non veritiero.
Perché basta andare dove il pomodoro lo producono, a Pachino, a Portopalo, a Bisceglie, a Sarno, a Battipaglia, a Nocera Superiore, in Toscana e a Parma e trovi che chi lo raccoglie il pomodoro è fin troppo abbronzato per essere italiano, di colore spesso sono anche i cosiddetti caporali e di colore sono la maggior parte degli operai nelle industrie conserviere.
E tutti quei containers dalla Cina? Solo prodotti che trasformiamo, imprimiamo il nostro marchio ed esportiamo altrove? E non è già criminale questo? O qualcosa ci rimane pur sempre impigliata all’interno delle nostre lattine smaltate e dei nostri vasetti accattivanti? Non esistono tutti questi campi coltivati a pomodori che possano giustificare l’entità della nostra industria conserviera.










È lo stesso Petti figlio, Pasquale, a dire che in ciò che produce suo padre puoi trovare pomodori provenienti da diversi continenti, le parole precise sono state: “La vedi questa scatola [rivolto a Jean Baptist Malet che lo stava intervistando]? La vedi? Mio padre, in una scatola come questa, può mettere tre concentrati di tre paesi diversi. Mio padre compra una marea di pomodori cinesi. perciò tu non devi confondere quello che fa mio padre con quello che faccio io!”(Rosso marcio. Piemme 2017. p. 76).
Pasquale Petti se la prende con la grande distribuzione se oggi si produce pomodoro di dubbia qualità, dice: “Ci ammazziamo per fare un prodotto di qualità, cento per cento toscano, e tutti questi tizi della grande distribuzione pensano solo al prezzo. Cercano di strapparti ogni centesimo possibile. Se ne fregano totalmente dei nostri sforzi. […] Vuoi sapere cosa ti chiede la grande distribuzione, se sei un industriale? […] Quello che vogliono è un prodotto il meno caro possibile, che assomiglia alla salsa di pomodoro e che non ammazza la gente che lo mangia” (Ibidem, p. 74).
E subito dopo da al giornalista che ha di fronte una dimostrazione pratica della differenza fra un concentrato di pomodoro qualsiasi e una delle sue salse di pomodoro, una prova che sembra convincere Jean-Baptist Malet, ma non me; non nego che il prodotto di Petti figlio abbia qualche qualità, ma prima di meritare davvero il nome di salsa di pomodoro devi convincere davvero il mio odorato e le mie papille gustative.
Petti dichiara negli ingredienti delle sue salse che il 99,75% è composto da pomodoro, il rimanente 0.25% da sale, e nient’altro, se questo è vero ne sono sollevato, così dovrebbe essere fatta una vera salsa di pomodoro e qualsiasi altra aggiunta è superflua o serve a coprire sapori forse poco piacevoli o a nascondere procedimenti di cottura troppo aggressivi.
Ma provate voi a fare una salsa semplice di pomodoro, comprando dei pomodori da sugo maturi, li lavate accuratamente immergendoli per almeno mezzora nel bicarbonato, li risciacquate accuratamente, li tagliate eliminando la parte del picciolo e della sua attaccatura, e li cucinate per tutto il tempo che occorre a fuoco bassissimo aggiungendovi una manciata di sale marino, poi gli fate fare un giro di valzer col passaverdure a maglie strette.
Ora aprite un vasetto di salsa Petti da una parte e la vostra salsa dall’altra, odorate l’una e l’altra, assaggiatele alternativamente e capirete che forse l’industria non potrà mai fare una vera salsa di pomodoro, solo una sa approssimazione: “qualcosa che assomiglia alla salsa di pomodoro e che non ammazza la gente che la mangia”, almeno non subito.
La differenza la faranno sempre i pomodori, l’industria usa pomodori industriali, non può permettersi quelli artigianali, che di fatto stanno quasi scomparendo, perché i costi del pomodoro sono proibitivi, non trovo da queste parti niente di buono a meno di 6 euro al chilo (e possono arrivare fino a 12), anche quelli che trovo non sono raccolti a regola d’arte: il pomodoro da sugo deve essere “siccagno”, cioè raccolto dopo una settimana in cui non viene irrigato, perché non sia gonfio d’acqua, questi che compro sembrano i pomodori di Gigi Di Maio, composti dal 90% di acqua.
E la fa la lavorazione, l’industria non cucina, disidrata ad altissime temperature il prodotto in pochi minuti, in ciò che ti rimane le vitamine e parte del sapore te li sei giocati irrimediabilmente, la cottura a bassissima temperatura ti da un prodotto più ricco, che conserva meglio i suoi tesori, più aromatico, ma quanti hanno il tempo di star dietro per qualche ora ai pomodori che si cucinano sui fornelli?   









Per fortuna che abbiamo il governo del cambiamento a proteggerci dall’Europa, dall’Asia, dai migranti, dalla mafia Nigeriana, dal terrorismo islamico, dai pomodori cinesi e dai furbi nostrani, oggi non potrebbe accadere che rifacessimo accordi con la Cina senza prendere le dovute precauzioni: ad esempio, sarebbe impossibile che siglassimo nero su bianco il permesso per la Cina di usare i nostri porti per il loro commercio.
Sapendo quanto i porti italiani siano infiltrati dalla mafia altro che padroni a casa nostra, sarebbero padroni a casa nostra i cinesi e la mafia, gli unici a controllare cosa arriva e cosa gira nei nostri docks, e dove va a finire, i cinesi potranno invadere l’Italia e l’Europa di qualsiasi cosa senza che noi possiamo controllarla.
E in cambio di ciò cosa potremmo chiedere, direte voi: la Città Proibita, i diritti a sfruttare turisticamente il la Grande Muraglia? Acqua … acqua … La ricetta del pollo alle mandorle? Fuochino… La possibilità di esportare da loro, per via aerea badate bene (perché per nave potevamo già farlo) le nostre arance siciliane (e siccome siamo i più furbi del pianeta, quasi certamente potremo far passare per siciliane anche le arance calabresi)? Fuoco, hai fatto centro.
Immagina, in un colpo solo tutta la nostra produzione verrà assorbita dai cinesi, che siccome sono tanti non venderemo più le arance al chilo e nemmeno singolarmente: le venderemo a spicchiiii! Uno spicchio uno yen … dare sposa vedere cammello … come ci hanno insegnato i nostri amici arabi.
Ma ti pare che uno come Di Maio, ministro dell’Onestà potrebbe siglare un contratto di questo genere? Siamo mica il PD! Ma lo sai quanto ci costerebbe far viaggiare le arance in aereo da Pachino fino a Pechino? Roba che una volta atterrati dovresti farle pagare più del tartufo d’Alba, appena giunta a terra l’arancia siciliana andrebbe direttamente nelle gioiellerie e non nei mercati ortofrutticoli.
E poi, vuoi che lo staff dei Cinque Stelle, così attento ed oculato, non abbia preso informazioni sul fatto che vendere arance ai cinesi sarebbe come vendere ghiaccio agli esquimesi o wurstel e crauti ai tedeschi, lo sanno tutti che la Cina è il secondo produttore mondiale di agrumi al mondo subito dopo il Brasile… hai presente i mandarini cinesi? Bene, si sono ampliati! Visto che l’accordo è bilaterale, per ogni arancia siciliana che noi esportiamo in Cina e che verrà valutata in carati, visto il prezzo, loro ci manderanno migliaia di tonnellate di prodotti cinesi a basso costo che spazzerebbe via in breve la nostra agricoltura.
Ma noi adesso non siamo così coglioni, vero? Salvini e Di Maio sono buonisti (Salvini in particolare saluta sempre con un bacino su twitter sia i suoi fans, sia soprattutto i suoi oppositori), ma non fino a questo punto, sarebbero capaci di chiudere i porti a chiunque e di mettere una bambina di origini marocchine a tonno e crackers prima che si dica che critichiamo l’euro e l’Europa per accettare lo yen e la Cina; col governo del cambiamento insediato saldamente noi oggi viviamo nel lebnitziano “migliore dei mondi possibili”, e ciascuno di noi può vantarsi di essere una “monade” sovranista … una mona-de … una mona…



13 commenti:

  1. Noi ci produciamo quasi tutto con il nostro orto, compriamo il resto in un negozietto bio, essendo vegetetariani io e vegana la mia compagna, non compriamo carne. Dico questo perché per cambiare le cose bisogna cambiare il sistema, il sistema capitalista che ci fa mangiare merda (prodotta in Cina o negli Usa, a Pordenone o a Canicattì, non importa), e questi al governo (i 5 stelle, in particolare, che la lega fosse neofascista lo si sapeva da anni), non hanno mai proposto un cambio di sistema, ma di migliorarlo, renderlo più onesto ah, ah, ah. In realtà sono come il Pd (che, senti bene, non propone manco lui un cambio di sistema, e per questo non ho mai votato Pd, che con il buon vecchio PCI, con tutti i suoi errori, non ha più nulla a che fare). In definitiva un cambio o è di sistema o non è.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d’accordo con te sulla necessità di un cambiamento radicale del sistema economico, il capitalismo umano, più rispettoso dell’ambiente, è forse impossibile: il capitalismo è sfruttamento sistematico dell’ambiente e non può prescindervi. Il capitalismo trasforma l’uomo che crea e lavora prima in imprenditore (cioè uno che crea e lavora cercando di massimizzare e far crescere esponenzialmente il profitto), e poi in uno speculatore (cioè uno che sfrutta il lavoro di altri uomini e distrugge, inquina o impoverisce l’ambiente).
      Forse un modello ad impatto zero sull’ambiente è impossibile, almeno se diamo qualche credito alla seconda legge della termodinamica, per cui non è così vero che nulla si crea e nulla si distrugge, e che tutto si trasforma incessantemente, bensì è necessario un certo consumo energetico (irreversibile) perché un sistema possa mantenere un certo equilibrio, dal momento che ogni sistema tende ad aumentare costantemente il suo livello di entropia.
      Però, anche se è difficile uscire dal rassicurante paese di Bengodi perpetuo a cui ci ha abituato il capitalismo e se è ancora più difficile trovare un accordo sulla direzione comune da intraprendere, non possiamo non tentare, almeno, di vivere secondo una certa armonia col nostro ambiente, non possiamo non porci il problema dell’impatto che hanno sull’ambiente ed anche su di noi tutte le trasformazioni che operiamo in questo ambiente, tutte le conseguenze a breve e a lungo termine che dobbiamo sforzarci di prevedere.
      Invece, a quanto pare, e come ravvisato da alcuni sociologi e da alcuni miei colleghi, pare che viviamo globalmente e singolarmente in una bolla temporale che prevede solo il tempo presente: il passato viene rievocato in funzione del qui e ora solo se è utile, e il futuro è diventato il secchio dell’immondizia che stiamo producendo adesso, il tappeto sotto il quale mettiamo la polvere che non vogliamo vedere.
      La politica attuale, morte tutte le ideologie, che pur se si sono rivelate terrificanti e se hanno prodotto due guerre mondiali e il colonialismo, non possiamo negare che possedessero uno sguardo lungo che tentava di immaginare il futuro, dominata dal populismo, non si pone per niente il problema di ciò che sarà domani, o dopodomani, non ha valori, principi, linee guida se non ciò che al momento ha più impatto sugli altri, ciò che sembra convincerli di più.
      Quelli del PD (ma direi la stessa cosa anche per tutta quanta la politica italiana) è più attenta ad acquisire e a conquistare il potere, che è la droga più potente al mondo, quella più inebriante, quella più desiderata; di solito il politico attuale viene selezionato per il fatto che non ha scrupoli di nessun genere, che ha una struttura di carattere molto simile alla psicopatia e che non ha alcuna vergogna a dire o a fare qualsiasi cosa se questa possa essere utile per la sua carriera.
      Per ciò che riguarda i Cinque Stelle, forse sono gli unici a sostenere l’esigenza di un cambiamento di paradigma, che non è soltanto il propugnare l’onestà, questo se ricordi è stato un cavallo già cavalcato molti anni fa dalla Lega, quando portava le manette in Parlamento, ai tempi di tangentopoli e buttava monetine a Craxi davanti all’Hotel Raphael, e che gridava “Roma ladrona!”, salvo poi finire a far speculazioni con i diamanti dello Zaire, a ristrutturare ville a Gemonio, ad acquistare false lauree per il figlio scemo, ad utilizzare quelli che avrebbero dovuto essere rimborsi elettorali come se fossero soldi propri, truffando lo stato e a far sparire 49 milioni di euro, involati nel nulla come Bruno e Buffalmacco involarono il porco a Calandrino, con un’abilità maggiore di quella di David Copperfield quando fece sparire la Statua della Libertà.
      però, a mio parere e per ciò che ne so leggendo il libro di Gianroberto Casaleggio e alcune interviste dello stesso, del figlio Davide e di Beppe Grillo, questo “cambiamento” mi sembra che ruoti su un nucleo delirante e che invece di risvegliarci in paradiso dopo la rivoluzione a cinque stelle, potremmo svegliarci nel nostro peggiore incubo.
      Ciao

      Elimina
  2. Tonno e crackers è l'ennesima situazione che mette qualcuno che non è italiano nella posizione di essere indicato come reo di qualcosa. Se poi lo si fa ad un bimbo o ad un adolescente la cosa è ancora peggio e diventa discrimine. Ho letto da qualche parte che alcuni hanno detto o scritto "Beh, gli hanno pur sempre dato qualcosa da mangiare"...mah!

    Quando vedo le proteste come quella che hai descritto, con i prodotti della terra o il latte buttati via, mi piange il cuore. Quel gesto estremo, che capisco e comprendo, mi spiazza e mi da tristezza. Tanta fatica buttata via, ma capisco anche che la protesta diventa estrema quando la situazione di venta estrema ed ha comunque una sua efficacia.

    Di tripli salti mortali che hai descritto nel post ne ho fatti ormai un bel numero e anch'io quando vedo il passare delle generazioni penso ai giovani di oggi con un futuro che definire incerto è solo un eufemismo. Non abbiamo avuto classi politiche e dirgenti che abbiano saputo guardare al futuro. Tutto è sempre stato fatto "in vista delle prossime elezioni" o per quadrare qualche bilancio del prossimo anno.

    Per quanto riguarda i cinesi direi che sono scaltri, furbi e loro si che sono lungimiranti: fanno oggi qualcosa che andrà avanti per almeno 20 anni. In Africa ormai hanno sostituito i vecchi poteri ex colonialisti (come Francia, Belgio e Germania) diventando a loro volta i nuovi colonialisti. Ho letto e ho visto che hanno costruito autostrade, ospedali, scuole, aereoporti...di tutto un po'. Si sostituiscono allo stato in cui arrivano in Africa in cambio di materie prime.
    Hanno capito "come gira il mondo"...

    Un salutone con un commento elaborato e un po' più lungo del solito, ma i tuoi post stimilano sempre la riflessione e le parole.
    Un saltuone e alla prossima

    RispondiElimina
  3. Ho provato ad immaginare tutta la scena del pranzo dei bambini in quella mensa, in base alle informazioni che ho letto, la bambina quando si è vista la scatoletta di tonno e i crackers è scoppiata a piangere e lo ha fatto perché si è sentita discriminata ed umiliata, non perché aveva o non aveva da mangiare, solo un essere insensibile può spostare il problema dall’umiliazione e dalla discriminazione alla nutrizione.
    Mi sono domandato che impatto può aver avuto quanto è accaduto in quella scuola sugli altri bambini presenti; poi mi sono chiesto quale sensibilità possono avere gli insegnanti che l’hanno permesso, la direttrice della scuola che l’ha ideato e il sindaco del paese che, chiamato in causa ne ha fatto un problema di soldi e di equità verso quelli che pagano la retta: di soldi in un territorio ricco come il veronese, di equità come se i genitori della bambina avessero fatto i furbi, che pur potendo non abbiano pagato.
    Siamo diventati inumani, dire bestie sarebbe un insulto alle bestie, non riusciamo più a vedere gli altri simili a noi, come noi, con gli stessi diritti e gli stessi sentimenti, non siamo in grado di percepire i sentimenti che potremmo provocare in una bambina con un gesto del genere, ed anche quando vediamo il suo pianto, segno evidente delle sue emozioni, siamo talmente aridi da attaccarci alla questione economica: qualcosa gliel’abbiamo pur data … se paghi tu per lei per me sta bene, io non pago una lira (questo in sintesi ciò che ha detto quella sottospecie di sindaco a Candreva che si è offerto di pagare la retta alla bambina.
    Non si tratta soltanto di discriminare gli immigrati, si discrimina chiunque sia (o è ritenuto essere) in una posizione di debolezza, chi è in stato di bisogno, chi ha qualche problema fisico o psichico, chi non è autosufficiente (compresi vecchi e bambini); siamo ri-entrati nel tunnel dell’eugenetica che aveva condotto l’Europa alla Seconda Guerra Mondiale e si facevano discorsi delirante sulla sopravvivenza del più forte e sul soccombere del meno forte.
    Questa cosa mi ha talmente fatto incazzare che avrei preso a calci in culo quel sindaco perché oltre ad essre gretto e meschino non sa amministrare (il suo compito è proprio quello di accertare i casi conclamati in cui una famiglia non può pagare la retta per la mensa alla figlia e provvedere a che questi problemi siano superati), e avrei tolto l’abilitazione all’insegnamento a tutto lo staff insegnanti della scuola e destituito la direttrice perché il primo non ha nulla da insegnare, mentre la seconda è meglio che vada a dirigere armenti, non scuole in cui ci sono bambini.
    (segue)

    RispondiElimina
  4. Proprio in questi giorni mi ha mandato un messaggio il mio gommista per ricordarmi il cambio gomme da invernale ad estivo e per suggerirmi la promozione di nuovi pneumatici speciali in offerta fino a tutto maggio, che potrei pagare anche in comode rate mensili.
    Questo cambio pneumatici obbligato, che ti costringe a questa alternanza e ti costa non soltanto per acquistare le gomme di ricambio, ma anche per effettuare il cambio due volte l’anno e per il deposito delle gomme che in quel momento non usi, ti dicono che è per la tua e l’altrui sicurezza.
    Ok, ti credo sulla parola, in caso di neve e di ghiaccio ho più aderenza se effettuo una curva, ma se abito in Sicilia e in pianura, me lo dici perché devo avere per forza le gomme da neve se voglio entrare in autostrada?
    Ora, se per la sicurezza collettiva si rende necessario questo cambio di gomme stagionale e i relativi controlli, perché in base allo stesso principio di sicurezza non stabiliamo periodiche visite psicologiche per alcune categorie di persone che lavorano in ambiti molto delicati e complessi, come gli insegnanti, i politici, gli amministratori, i piloti di mezzi che trasportano persone o carichi di un certo tipo e chiunque potrebbe diventare molto pericoloso per sé e per gli altri se non avesse tutte le rotelle a posto?
    Non sto dicendo di creare una forma di controllo e di psichiatrizzazione della società, ma se prevedi che alcune categorie di lavoratori a rischio si sottopongano periodicamente alla visita medica, perché non anche ad una visita psicologica?
    Ciao

    RispondiElimina
  5. Ciao Garbo!
    Vorrei segnalare una nota positiva riguardo lr colture del mio orto di quest'anno. L'anno scorso mi è arrivata in regalo una piantina siciliana di pomodoro a siccagnu l'ho fatta crescere e ha prodotto 5 pomodori belli carnosi. Conservato i semi e messi in semenzaio all'inizio di Marzo. Ora ho più di quaranta piantine che cerco di fare crescere.sono piccole ma sane e a maggio le metteremo a dimora nell'orto. Ne farò un post
    Con le varie fasi dello sviluppo e spero con tanti pomodori. Sono così felice per la loro nascita!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei l'unica "polentona" che conosco a coltivare pomodori "siccagni", che in origine non erano una specie ben definita, bensì una richiesta precisa delle donne che in estate si accingevano a fare la conserva e volevano che il pomodoro acquistato fosse asciutto, cioè non irrigato da diversi giorni, e questo per non dover stare ore a cucinarlo e a portarlo alla giusta densità a fiamma bassissima per alterare il meno possibile il gusto e l'aroma.
      Da qualche anno, invece, nelle Madonie, quasi alle porte di Palermo, hanno selezionato un tipo un cultivar di pomodoro adatto a crescere anche in presenza di poca acqua.
      Ti accorgerai anche che ha un sapore delizioso! Quaranta piantine sono un buon inizio, se questa estate me ne procurassi anch'io altrettante potremmo fare concorrenza alla Cina e fare arrossire di vergogna il ministro Ping (come lo chiama Di Maio) :-)
      Ciao

      Elimina
  6. Meraviglioso e densissimo come un limone verdello e un pomodoro non annacquato né disidradato questo viaggio da Pachino a Pechino, tra le contraddizioni di un'epoca alienata, globalizzata, disumanizzata e snaturalizzata.
    Lo avevo visualizzato da tempo. Lo sto scorrendo da almeno una settimana, ma l'ho voluto assapaorare lentamente oggi che avevo finalmente il giusto tempo e la necessaria attenzione. E ben me ne ha incolto.
    Col tuo tacito consenso, lo citerò anche nel mio tumblr nei prossimi giorni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio per questo tuo bellissimo commento e per la tua paziente e attenta lettura. Mi fa molto piacere, anzi, che tu ritenga degno questo mio scritto di essere citato in tutto o in parte sul tuo "tumbrl" (basta cliccare sulla scritta "Gaetano 'Altan' Vergara" sopra il commento per visitarlo). Spero di ritrovarti presto.
      Ciao

      Elimina
  7. Buona pasqua e pasquetta e un saltuone

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Troppo tardi per ricambiare i tuoi auguri, spero comunque che tu abbia trascorso bene queste festività e tutte le possibilità di pontificare lungamente che offrivano.
      Ciao

      Elimina
  8. Non ricordo di aver mangiato un buon pomodoro di Pachino, con quel suo sapore unico e inconfondibile che solo la salinita' della terra e dell'aria di Sicilia gli conferiscono, nonche' il sole.
    Si torna un po' forzatamente alla salsa fatta in casa e mi fa pensare invece alla gioia delle nostre nonne quando finalmente trovavano al negozio quelle belle bottiglie gia' pronte che le sollevavano da un lavoro pesante e di routine.
    Per quel che mi riguarda sono anni che non manco di farla, fossero anche pochi vasetti, ed e' sempre un piacere per tutti i sensi....
    Quoto in particolare la seconda parte del tuo commento ad accadebis
    Ciao

    Salsa di pomodoro Ricetta n° 125 tratta da: "La scienza in cucina e l'arte di mangiar bene" di Pellegrino Artusi
    «C'era un prete in una città di Romagna che cacciava il naso per tutto e, introducendosi nelle famiglie, in ogni affare domestico voleva metter lo zampino. Era, d'altra parte, un onest'uomo e poiché dal suo zelo scaturiva del bene più che del male, lo lasciavano fare; ma il popolo arguto lo aveva battezzato Don Pomodoro, per indicare che i pomodori entrano per tutto; quindi una buona salsa di questo frutto sarà nella cucina un aiuto pregevole. Fate un battuto con un quarto di cipolla, uno spicchio d'aglio, un pezzo di sedano lungo un dito, alcune foglie di basilico e prezzemolo a sufficienza. Conditelo con un poco d'olio, sale e pepe, spezzate sette o otto pomodori, e mettete al fuoco ogni cosa insieme. Mescolate di quando in quando e allorché vedrete il sugo condensato come una crema liquida, passatelo dallo staccio e servitevene. Questa salsa si presta a moltissimi usi, come v'indicherò a suo luogo; è buona col lesso, è ottima per aggraziare le paste asciutte condite a cacio e burro, come anche per fare il risotto n. 77.»

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so nemmeno io come sia capitato che la copia dell'Artusi (del 1909, bada bene), che era in casa dei miei nonni paterni sia finita infine in mano mia e non a casa di qualcuna delle mie quattro cugine paterne o in mano di qualcuno dei loro figli/figlie (due dei quali sono proprietari di un ristorante ciascuno nel mio paese di origine).
      Purtroppo il libro non è in buone condizioni, troppe dita l'hanno sfogliato, troppi appunti e inserti in mezzo, troppo uso insomma, tant'è che ho dovuto comprarne di recente una copia per poterla leggere senza contaminare la "reliquia".
      Di Artusi mi piace che nello scrivere divaga, è persino poetico a volte, la prende alla larga senza attenersi strettamente alla ricetta che intende tramandarci (come è possibile constatare dalla tua citazione della salsa di pomodoro).
      Mi piace anche il fatto che lui non fosse un cuoco o un appassionato di cucina, solo un curioso e oserei dire uno storico della cucina, uno che mette insieme ricette antiche che raccoglie religiosamente dai depositari della cucina tosco-romagnola, territorio in cui egli viveva.
      Mi dispiace che tu non abbia assaggiato un pomodoro siciliano autentico finora: in qualsiasi posto tu abiti stai certa che arriva il vero pomodoro di Pachino, ma il massimo sarebbe andarlo ad assaggiare direttamente nel suo luogo d'origine, li ha tutto un altro sapore.
      E' da un po' che sto pensando ad un post che celebri il pomodoro, ma finora mi sono arenato subito dopo le prime parole ... il fatto è che non riesco a dare un'idea seppur vaga su quegli splendidi colori, su quegli odori di pomodoro, di origano, di basilico, di mare e di zagare che vorrei esprimere ... ci vorrebbe un vero scrittore, un Umberto Saba, un Manuel Vásquez Montalbán, una Isabel Allende per celebrare la maestosità del pomodoro.
      Grazie per le tue visite e per le tue parole.
      Ciao

      Elimina