lunedì 18 febbraio 2019

LUNEDÌ DICIOTTI




La vignetta è della bravissima Virginia Cabras, in arte Alagon che potete visitare (quì, oppure quì).








Io non so cos'è successo al portale Rousseau dei Cinque Stelle, dev'essere stato l'apocalisse se alla fine salvano Salvini e arrestano i genitori di Renzi.


7 commenti:

  1. Purtroppo (sotto sotto) me lo aspettavo. O per meglio dire speravo, ma è anche vero che deve riunirsi la giunta per le autorizzazioni a procedere, quella che ha voce in capitolo.

    Però questa storia chiarisce una volta per tutte che "uno NON vale uno", e che lo slogan degli ultimi anni ("uno vale uno") era utile solo per prendere i voti, punto e basta. Ho letto che sono in molti nei 5 stelle ad essere contrari alla Lega e i 5 stelle corrono il serio rischio di implodere.

    Comunque sia i sindaci 5 stelle di Torino, Livorno e Roma che sono andati davanti ad un giudice a spiegare cosa hanno fatto a questo punto avrebbero molto da ridire sui dirigenti del loro movimento. Però ho anche pensato ad un altro aspetto: se davano il loro assenso a processare Salvini rischiavano la caduta del governo (e una volta che sei lì non vuoi andartene), ma dicendo di no al giudicare Salvini secondo me avranno un crollo nell'elettorato (e la cosa sembra confermata da varie fonto attendibili e non solo dai sondaggi) come nelle elezioni regionali in Abruzzo.

    Molto bella la vignetta e il video, complimenti
    Un salutone

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Rileggendo ciò che ho scritto, quando dico "speravo" intendevo dire che speravo che Salvini venisse giudicato, tutto lì. Ma credo che si capiva lo stesso

      Elimina
    2. Un parlamentare, un ministro e un politico in generale, non sono e non devono essere al di sopra dalla legge e della Costituzione, sono li proprio per farle rispettare, e per rispettarle loro per primi. Comprendo il caso in cui si voglia salvaguardare il diritto dell'uomo politico di esprimere la sua opinione, la salvaguardia delle sua libertà, nessun bavaglio ... solo all'interno del rispetto di tutti.
      L'accusa di sequestro di persona aggravato è, purtroppo, molto grave e ha pure qualche fondamento giuridico nel caso in questione, qualunque sia l'opinione in proposito di Travaglio (che mi pare usare misure diverse in base alle occasioni, come un sarto che misurasse ad occhio o a simpatia ... chissà che vestiti).
      I Cinque Stelle si sono messi nella situazione scomoda di: o cade il governo e Salvini col CDX prende tutto, o salvano Salvini e Salvini prende tutto ... evidentemente chi architetta le loro strategie è un imbecille.
      Salvini non avrebbe neanche potuto fare quello che ha fatto nel caso della nave Diciotti, ci sono poteri dello Stato che avrebbero dovuto intervenire ENERGICAMENTE prima, ma non l'hanno fatto. In Italia si preferisce far intervenire la magistratura e poi quando lo fa accusarla di partigianeria, di intervento ad orologeria ... qualsiasi imbecille insinua l'ipotesi della frode, dell'intervento politico dei magistrati, dimenticando che in presenza di ipotesi di reato la magistratura è OBBLIGATA ad intervenire, e che se ritieni che il magistrato sia politicizzato puoi appellarti al CSM, che in ogni caso indaga sull'indagine in corso.
      Salvini deve rispondere non tanto ai magistrati o alla legge, ma all'intera UMANITA', perché i suoi sono crimini contro l'umanità, per ottenere un misero potere locale, che in ogni caso, vista l'esasperazione estrema e il crearsi ogni volta un nemico di cui non si riesce a stabilire il vero potere, sarà di breve durata, perché tu sarai il nemico dei tuoi nemici e quando non servirai più sarai semplicemente liquidato (Renzi di questo ne sa certamente qualcosa, anche se fa fatica a rassegnarsi).
      Ciao

      Elimina
  2. Credo che le speranze che avevano dato a molti i 5 stelle (a me no), siano ormai tradite. La destra vincerà a mani basse le prossime elezioni? Forse, ma cosa possono fare di peggio di quello fatto fino ad ora questo governo? Credo siamo immersi in una transizione lunga iniziata alla fine della I^ Repubblica, con leader poco duraturi e un caos totale. Interessante la disegnatrice, approfondiremo. Sempre affascinante Bella ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d'accordo con te, il populismo da noi inizia con Silvio Berlusconi e questi ne sono soltanto gli epigoni, che per mantenere il potere non necessitano più delle TV DI Berlusconi (Berlusconi questo non l'ha capito e sfrutta le sue tv per agitare lo spettro di un nemico ancora più potente, la Cina, che oltre al suo Milan si piglierà tutto).
      Dobbiamo aspettarci anni caotici, nessuno è organizzato al punto da mantenere a lungo un potere, non so se da questo caos nascerà una stella danzante o un buco nero che ci trascinerà tutti a fondo, oppure che tutto ciò sia l'anticamera per una nuova dittatura. Una nuova follia mondiale che potrebbe precipitarci in una nuova GUERRA (spero proprio di no). Bella Ciao è la canzone di quando ti trovi l'assurdo in casa, come c'è arrivato, chi ce l'ha portato, ed ora che faccio? Ti armi e combatti ... se vuoi continuare ad essere uomo!

      Elimina
  3. i 5stalle, sprovveduti quali sono sempre stati, si sono messi in una trappola per topi, lo erano già prima della decisione di salvare il soldato salvini. Lo hanno salvato perdendo quello che rimaneva di una "verginità" che gridavano solo loro e pochi altri giapponesi in guerra, se non lo avessero salvato il governo sarebbe caduto. In ogni caso dal primo giorno di governo salvini se li è masticati e digeriti, ieri li ha... evacuati! Se questo serve a togliere questi deficienti dal panorama politico lo prendo per una buona notizia. Di fatto hanno paralizzato qualsiasi discorso politico di riorganizzazione della protesta, quello che dicono al riguardo è vero ma va declinato bene. Dicono che senza di loro ci sarebbero stati dei disordini. Se i disordini servono a partorire un nuovo ordine allora non sono solo negativi, di fatto i 5stalle hanno assorbito il malessere sociale per annichilirlo e consegnarlo alla destra su un piatto d'argento. Speravo facessero da ammortizzatore per salvini, non sono stati in grado di fare neanche questo, allora che sia berlusconi a farlo, forse ne sarà più capace. Il resto verrà. Intanto prima dell'estate in un modo o nell'altro salvini farà cadere il governo perchè sarà costretto a prendere decisioni impopolari e lui non guarda alle prossime generazioni ma alla prossima elezione. Ci sarà un governo tecnico con chi si prenderà l'onere e le bastonate come è accaduto finora. I 5stalle saranno ridotti ai minimi termini, la destra prenderà il controllo, e il pd... bella ciao.

    RispondiElimina
  4. Eliinare i cinque stelle potrebbe essere una buona notizia solo se hai di meglio per rimpiazzarli, ma se al loro posto ci fossero Salvini, Berlusconi (o quello che ne rimane dopo il processo di mummificazione e di rincoglionizzazione) e la Meloni "selolanda", allora davvero vedo il futuro più nero del presente.
    Il mio nemico n° 1 rimane Salvini in questo momento, ma bisogna stare bene attenti a non inseguirlo sul suo terreno (altrimenti vincerebbe a man bassa ... "mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello, e ti batte per esperienza"), bisogna portarlo sul nostro: cosa fare, come, e con quali mezzi.
    Salvini potrebbe rimbecillire l'Italia per qualche anno, almeno finché qualcuno non ci dichiari guerra o le nostre finanze sono al lumicino o diventiamo improvvisamente tutti intelligenti per decreto ministeriale; questi sono tempi in cui si segue il leader qualunque cosa dica, qualsiasi sciocchezza faccia, tutto ciò che fa lui è ben fatto, non importa quanto ci costi, qualsiasi cosa fanno gli altri è sbagliato, a prescindere, perché non si accetta che qualcuno al di fuori di noi possa fare o dire qualcosa di semplicemente sensato. Sono tempi bui, sono tempi tristi, ma sono i nostri tempi ... è sempre bene accendere una fiaccola in questi casi, per scorgere la strada ed evitare il baratro.
    Ciao

    RispondiElimina